Urgente richiesta dello stato di calamità naturale per Altamura

Aria Fresca invia un sollecito alle autorità locali. "L'Amministrazione proceda con celerità alla mappatura delle zone colpite"

venerdì 10 giugno 2011
A cura di Angela Colonna
In tutta la Puglia, a seguito della violenta grandinata verificatasi l'8 giugno, si sono registrati danni incommensurabili ai raccolti e in particolare alle colture di quei frutti che tanto attendiamo sulle nostre tavole, ciliegie, pesche, albicocche. Il lavoro dei tanti agricoltori di una intera stagione danneggiato in pochissimo tempo. Molti i Comuni del territorio che richiedono il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Anche Altamura è stata colpita da una violenta tromba d'aria che ha recato danni a colture e opifici agricoli del posto. Il Movimento cittadino Aria Fresca di Altamura, tramite il consigliere comunale Enzo Colonna, si attiva in un sollecito all'Amministrazione comunale perché venga adottato con urgenza il provvedimento di dichiarazione dello stato di calamità naturale, "l'unico in grado di dare un minimo ristoro agli agricoltori colpiti dagli eventi atmosferici".

L'invito è a procedere celermente. "Al fine di evitare qualunque speculazione, - si legge in un comunicato - abbiamo anche chiesto che l'amministrazione comunale, con l'ausilio dei tecnici comunali e degli operatori della polizia municipale, proceda con celerità alla mappatura delle zone del territorio comunale colpite e all'accertamento della consistenza dei danni arrecati alle colture ed a beni aziendali produttivi".

Di seguito il documento, a firma del consigliere Enzo Colonna, inviato dal Movimento Aria Fresca all'attenzione del Sindaco, del Comandante della Polizia Municipale e del Dirigente del III Settore "Sviluppo e Governo del Territorio".

La violenta tromba d'aria e la devastante grandinata che si è abbattuta nella giornata di ieri anche nel territorio del Comune di Altamura hanno causato danni gravissimi soprattutto al settore agricolo, già duramente colpito da difficoltà riconducibili ad altre cause. Duramente compromessa la stagione delle colture in atto: dai cereali alle mandorle, dalle olive all'uva. Si è trattato di un evento atmosferico del tutto straordinario che merita un'urgente dichiarazione dello stato di calamità naturale per le zone colpite, come già sollecitato da altri Comuni e da altre Autorità pugliesi.

Lo scrivente consigliere comunale Enzo Colonna (Movimento cittadino Aria Fresca), con la presente, chiede che il Comune di Altamura proceda a sollecitare l'adozione di tale provvedimento. A tal fine, chiede inoltre che le Autorità in indirizzo dispongano, con l'ausilio dei tecnici comunali e degli operatori della polizia municipale e con la indispensabile celerità, una mappatura delle zone del territorio comunale colpite e l'accertamento della consistenza dei danni arrecati alle colture ed a beni riconducibili a numerosi complessi aziendali produttivi del territorio altamurano.