Una visita inedita alla Cattedrale di Altamura

Un tour in realtà aumentata

lunedì 22 giugno 2020 12.33
Visitare la cattedrale di Altamura in modo inedito. Da oggi si può. Grazie all'innovativa tecnologia della realtà aumentata e ai virtual tour curati da Vittorio Ghelfi, autore di Varese, e Pietro Amendolara, originario di Bitonto e gravinese di adozione, che hanno deciso di donare a titolo gratuito le loro creazioni alla Diocesi, i più curiosi potranno passeggiare virtualmente all'interno della chiesa.

Il tour virtuale è possibile pure per la Cattedrale di Gravina. Dalla home page del sito web www.diocesidialtamura.it (sezione tour virtuali) è possibile ammirare, da ogni parte del mondo, restando a casa, le meraviglie architettoniche delle due cattedrali murgiane, approfondirne la conoscenza e scegliere cosa vedere.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra due assoluti professionisti della fotografia, Pietro Amendolara e Vittorio Ghelfi (www.ghelfi360.com, pietroamendolara.it). «L'anno scorso durante la mia routine quotidiana – racconta Amendolara – sono stato sorpreso da una chiamata da parte di Vittorio a cui era stato commissionato dalla Regione Puglia il progetto Cartapulia, la carta dei beni culturali pugliesi. Nel mappare il patrimonio culturale del territorio avrebbe visitato anche la città di Gravina e di Altamura, e per questo mi chiese di collaborare con lui».

«Non ci siamo sentiti per mesi – aggiunge il fotoreporter originario di Bitonto e gravinese di adozione nativo di Bitonto e figlio adottivo di Gravina in Puglia – pensavo infatti che il progetto fosse stato rimandato. Tuttavia in pieno lockdown Vittorio mi ha scritto, confermandomi il compimento dello stesso: "Ho realizzato un video per le Cattedrali di Gravina e Altamura che sono una meraviglia, avrei piacere ad inserire, per una rappresentazione più organica, delle foto che vadano ad inquadrare dei dettagli architettonici".

Un tour on line suggestivo, realizzato in collaborazione con l'ufficio diocesano ai beni culturali.