Una Murgia da percorrere a cavallo
La Camera di Commercio approva dei progetti atti a valorizzare il territorio murgiano
sabato 27 marzo 2010
Per incrementare la conoscenza del Parco dell'Alta Murgia e sfruttare al massimo quelle che sono le sue potenzialità, e che spesso sono considerate motivo di limite alla libertà di sfruttamento del territorio, cosa può essere escogitato?
Ed ecco che nascono, in risposta a questa esigenza di rinnovamento, le ippovie, itinerari turistici da percorrere a cavallo. Questo è l'obiettivo di un progetto che verrà sostenuto dalla Camera di Commercio di Bari, approvato dalla giunta dell'ente che si è riunita nella innovativa forma delle giunte itineranti, presso l'azienda Tecnomec Engeneering a Grumo Appula. La giunta ha approvato inoltre un progetto per la promozione dei prodotti agroalimentari della provincia di Bari a Cuba, come pubblicizzazione e diffusione degli stessi anche su mercati internazionali.
"Le giunte itineranti sono -spiega il presidente dell'ente Luigi Farace - servono a ribadire la presenza capillare della Camera di Commercio sul territorio e a valorizzare le eccellenze produttive. Un tempo percorrere a cavallo dei cavalli murgesi i pietrosi tratturi che collegavano l'Alta Murgia e la Murgia dei Trulli era una questione di necessità. Oggi può diventare un piacere. L'equiturismo si va affermando da qualche tempo e ha dato vita alle ippovie, itinerari attrezzati per la sosta, dove il cavaliere e il cavallo possono trovare assistenza, ristoro e la possibilità di pernottare, e che consentono di intraprendere un viaggio a tappe di più giorni. Per questa ragione l'ente ha deciso di sostenerlo nella convinzione che tutte quelle iniziative che creano sistema intorno al prodotto terra di Bari, in una visione intersettoriale, vadano accolte e promosse proprio per la loro capacità di fare sviluppo ad ampio raggio".