Un weekend intriso di spettacoli ad Altamura

Dalla comicità di Militello, alle riflessioni di Giagnoni, alla memoria di Primo Levi con l'Accademia Obiettivo Successo

venerdì 17 marzo 2017
Buone nuove per i superstiziosi: nessun evento è in programma ad Altamura per questo venerdì 17 marzo.

Al contrario, è vietato rimanere in casa nei giorni di sabato 18 e domenica 19 marzo: a dare il via al weekend altamurano è la nuovissima e brillante stand-up comedy del comico toscano Cristiano Militello, che si terrà sabato sera, alle ore 21.00, presso il Teatro Mercadante. Militello porterà gli spettatori nel suo camerino e nel backstage della sua carriera, in un viaggio alla scoperta dei pensieri e delle sensazioni vissute da un attore prima di andare in scena. A Cristiano di solito passa davanti tutta la vita, e con il supporto di uno schermo, che funge da "memoria", racconterà la sua esperienza in ogni suo aspetto. Il tutto condito da un carico di risate.

Presso la medesima location, nella serata di domenica, torna per la seconda volta in città Lucilla Giagnoni, una delle poche attrici italiane che fa "Teatro d'Interpretazione" con il cui spettacolo chiuderà i battenti la 1^ Stagione del Teatro Civile: dopo il successo riscontrato con "Vergine Madre" il 12 giugno scorso, ci parlerà dell'Uomo, nella sua performance "Ecce HOMO", tra Darwin e Pinocchio, una ricostruzione della società attuale e quella passata, attraverso un linguaggio inedito, unico.

L'Accademia Obiettivo Successo, in occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Primo Levi, propone per il pomeriggio domenicale una rilettura di "Se questo è un uomo". I giovani artisti dell'Accademia saranno i protagonisti dei sogni lugubri di un Primo Levi che si appresta a scrivere il suo libro. Una voce per dare eco a tutti i genocidi che tutt'ora avvengono in tutto il mondo, in nome di cosa o di chi? In un'intervista, Primo Levi dice: "Dove un Fascismo dilaga, dove questo Verbo attecchisce, alla fine c'è il Lager. Io questo lo so con precisione". Seguendo la sua testimonianza, questa rilettura fa comprendere come ci si possa trovare in una situazione drammatica, al limite della sopportazione umana, in ogni parte del mondo. Si prende Levi come esempio di sopravvissuto e testimone, solo perché "socialmente utile". Era un Chimico e "serviva". Due gli spettacoli presso la Pro Loco: ore 17.30 e 19.00.

Sabato 18 marzo si parlerà di educazione alimentare presso la "LILT Gravina": alle ore 17.00 avrà inizio la conferenza stampa, nel corso della quale saranno spiegati i dettagli del nuovo progetto psico-al­imentare che coinvolgerà le Scuol­e dell'Infanzia e Pri­marie sia di Gravina che di Al­tamura, "La corret­ta alimentazione sin ­dall'infanzia".

A Matera presso il Circolo "La Scaletta", sabato 18 marzo alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra "Forme e scritture mutanti" degli artisti Antonio Carbone e Salvatore Giunta, dell'associazione "Arte Fuori Centro" di Roma. 20 opere sul tema della percezione di equilibri instabili nella identificazione della realtà, individuata in nuove forme-spazio e cripto-scritture, immaginando un presente in perenne dinamica evoluzione. Sarà possibile visitare la mostra fino al 1° aprile 2017, nei seguenti orari: lunedì-venerdì 10.00-13.00; 17.00-20.00.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un fortunato Weekend!
Invia una mail con i tuoi eventi alla Redazione. L'indirizzo è info@altamuralife.it