Un weekend alla riscoperta del cuore di Altamura

Centro storico sotto i riflettori e tanti eventi da non perdere

venerdì 24 giugno 2016 13.17
E' la IV Edizione del Festival dei Claustri a dominare la scena in questo fine settimana ad Altamura: nei giorni di Sabato 25 e Domenica 26, tanti sono gli eventi che animeranno il cuore di Altamura nei suoi caratteristici claustri. Ricordiamo che Domenica 26 sarà la seconda delle tre domeniche ecologiche approvate dal Comune con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ad un uso consapevole dei mezzi di trasporto e alla sostenibilità ambientale.

Ma ad aprire questo fine settimana sarà una conferenza sull'autismo, dal titolo "Trattare l'autismo, dalle recenti ricerche alle nuove prospettive di cura", che si terrà Venerdì 24 Giugno alle ore 19:00, presso la Feltrinelli Point ad Altamura. A parlarne sarà il Dr. Nicola Antonucci, che si soffermerà sugli ultimi anni di ricerche scientifiche internazionali e sulle scoperte effettuate in materia, e sulle future metodologie di cura.

Nella serata di Domenica alle ore 20:30 invece in Piazza Duomo​, l'A.S.D. Team Altamura incontrerà la dirigenza altamurana e la cittadinanza, per ringraziare tutti coloro i quali hanno apportato il loro contributo alla stagione appena conclusa e per parlare delle prospettive future.

Spostando l'attenzione su Gravina, Venerdì 24 Giugno, alle ore 19:00, presso il Rione Fondovito, il prof. Gianluigi Vezoli metterà a confronto due realtà tanto lontane geograficamente, ma così simili nelle caratteristiche paesaggistiche, "Puglia e India - Insediamenti rupestri a confronto", condividendo il suo bagaglio culturale e la propria esperienza con i presenti e cercando di far comprendere loro l'importanza della conservazione e della custodia di tali luoghi dalla storia e dalla bellezza memorabili. In quei luoghi sono insite le origini dell'uomo, non è ammissibile dunque non preservarli.

E' in corso già dal 21 Giugno, l'evento "Urban StreetArt" nel quartiere di Piccianello, presso il mercato ortofrutticolo "Le Botteghe", primo grande festival della cultura urbana avente come fulcro la realizzazione di opere di pittura muraria per mano di street artist locali e di fama nazionale, e si concluderà Domenica 26 Giugno.

La Redazione di AltamuraLife vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@altamuralife.it per segnalare i vostri eventi e vi augura uno strepitoso Weekend!