Un week-end altamurano tutto da scoprire

Tutti gli appuntamenti da venerdì 19 a…giovedì 25 Febbraio

venerdì 19 febbraio 2016 12.00
Il fine settimana ad Altamura non finisce mai di stupire.

E ad aprire questo "week-end altamurano tutto da scoprire" è la presentazione del libro di Sante Cutecchia dal titolo "La città di mezzo", che si terrà questa sera a partire dalle ore 19:00, presso la Feltrinelli Point ad Altamura. Nel libro, oggetto dell'incontro, sono racchiusi frammenti e testimonianze della storia urbanistica e sociale della città di Altamura tra XIX e XX secolo: l'autore parlerà dei rioni contadini di Altamura, stretti tra la città vecchia e la nuova in continua espansione, di quella parte della città che è nata a cavallo tra '800 e '900, dando un volto caratteristico alla città per più di un secolo, e che in meno di trent'anni rischia di scomparire. Ingresso libero.

Se a un buon libro preferite la danza, allora stasera non potete perdervi lo spettacolo "Noi stiamo insieme", organizzato dall'Associazione Anffas Onlus di Altamura, che avrà inizio alle ore 20:30 presso il teatro Oratorio S. Cuore ad Altamura. Questi ragazzi si cimenteranno in uno spettacolo di danza ispirato agli anni '50. Ingresso a pagamento su prenotazione.

E per domenica 21 Febbraio non prendete impegni: alle ore 18:00, presso il teatro Mercadante, vi attende lo spettacolo teatrale "Sotto la panca", ispirato all'omonima raccolta di filastrocche di Bartolomeo Smaldone, caratterizzato da un mix tra musica, arti visive e recitazione, in un gioco di fraseggi, di canti e di controcanti, nel quale si esibiranno gli artisti Rosa d'Onofrio (attrice), Angela De Gaetano (attrice), Dino Plasmati (chitarrista jazz) e Mario Pugliese (pittore, illustratore), con la partecipazione di Paolo Cutecchia, Arianna Nicoletti, Lucia Pinto e Angelantonio Vulpio. Ingresso libero.

Da non perdere sono anche gli appuntamenti che vi aspettano ad inizio settimana!

A cominciare con la presentazione del libro "La frontiera" di Alessandro Leogrande, il quale lunedì 22 Febbraio a partire dalle ore 10:00, presso Liceo classico Cagnazzi ad Altamura terrà un incontro, inserito all'interno del programma del Mese della Memoria e organizzato dalla Feltrinelli point Altamura in collaborazione con l'associazione "Presidi del Libro". Ingresso libero.

E per chiudere il cerchio di eventi, doppio appuntamento con la salute: in data mercoledì 24 Febbraio alle ore 9:00 presso Salus per Aquam a Gravina in Puglia, avrà luogo un incontro sul tema "Sessioni Watage", tenuto da Emmanuel Pastor. Il watage è usato come terapia complementare contro il mal di schiena e i problemi della colonna vertebrale, i disturbi nervosi, le malattie muscolari e i disturbi psicologici. Ingresso a pagamento su prenotazione.

Mentre nella giornata del 25 Febbraio, alle ore 18:00 presso la Sala Convegni A.B.M.C. "Andrea Giorgio" ad Altamura, si terrà un convegno organizzato dall'Associazione PsicologicaMente ONLUS, intitolato "Psiconcologia - la cura è nella relazione". Nel corso del convegno, gli esperti del settore daranno informazioni utili in merito ai possibili interventi psicologici volti ad agevolare il malato nella convivenza con la malattia oncologica, parleranno delle buone prassi e delle realtà locali che si occupano di migliorare la qualità della vita dei malati al fine di sensibilizzare al tema della richiesta d'aiuto e di dare la possibilità di uscire dall'isolamento e cercare sostegno a chi convive e combatte quotidianamente con la patologia. Ingresso libero.

A questo punto alla Redazione di AltamuraLife non resta che augurarvi un buon Week-end…

…e buon inizio settimana!