Un O.d.G. da discutere "con urgenza" in Consiglio comunale

"Difenderemo dai tagli il giudice di pace di Altamura". É la proposta del consigliere Pasquale Giorgio

lunedì 2 gennaio 2012 9.56
Pasquale Giorgio, consigliere Pdl, è promotore di un Ordine del Giorno da discutere "con urgenza" nel prossimo Consiglio comunale. Si tratta dell'accorpamento degli uffici giudiziari. "Difenderemo dai tagli il giudice di pace di Altamura" è la voce del consigliere.

"In vista della riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari – si legge in una nota - annunciata in Finanziaria e specificata nella Legge N. 148/2011 (conversione del D.L. 138/2011) che, al fine di contenere le spese dello Stato, prevede la chiusura di numerosi uffici di Giudici di Pace, occorre che l'attenzione della politica torni a concentrarsi sulla difesa dei servizi essenziali al cittadino, pronunciandosi, con fermezza, sul paventato rischio che Altamura perda il proprio Ufficio. Il fine di realizzare risparmi di spesa e miglioramento dei rapporti di efficienza, che deve essere guida di ogni riforma, deve però contemperarsi con la consapevolezza che la Giustizia è un diritto fondamentale dell'Uomo, garantito attraverso il buon funzionamento del sistema giudiziario, il cui indebolimento, viceversa, intacca non solo la possibilità di vedere tutelate prerogative personali e contingenti, ma anche la realizzazione del costituzionale diritto all'uguaglianza tra cittadini".

"L'organico dell'Ufficio altamurano, - continua Giorgio - pur nella cronica risicatezza delle risorse materiali, assicura da sempre, con sacrificio ed indefesso impegno, un ottimo livello di professionalità nei rapporti con gli operatori del diritto e con l'utenza. Il PdL ed il centrodestra tutto saranno, in questo delicato momento, presidio inflessibile a tutela delle prerogative di quei lavoratori e di una città che, oltre ad essere stata terra natia di insigni giuristi, ed aver ospitato, nel proprio Centro Storico, la Corte d'Appello, è da sempre considerata riferimento territoriale della Giustizia. In un contesto in cui la prontezza delle istituzioni locali sarà sempre più determinante per fronteggiare il progressivo defilarsi dello Stato, il Comune di Altamura deve agire da protagonista tra i centri limitrofi, garantendo da subito l'impegno delle proprie risorse per il mantenimento dell'Ufficio. Una rinnovata attenzione in favore di questo strategico settore ed nuovo impulso al dialogo con le organizzazioni professionali, i Comuni limitrofi ed il Governo Centrale, preserverà dai tagli e migliorerà in efficienza sia la Sezione distaccata di Tribunale, sia l'Ufficio del Giudice di Pace di Altamura, con effetti straordinariamente positivi per tutte le economie gravitanti intorno ad essi".

"È l'ora che si punti, altresì, - conclude il consigliere - su un urgente e mirato intervento di ampliamento ed adeguamento della sede ove tali Uffici già operano e dovranno continuare ad operare, con carichi prevedibilmente maggiori, ove il previsto accentramento, con il nostro impegno, abbia l'effetto di catalizzare su Altamura i carichi provenienti dai centri limitrofi. Nella sensibilità che, anche su questo tema, mi proviene dalla doppia veste di Avvocato e Consigliere Comunale, sono oggi promotore di un Ordine del giorno, che la maggioranza auspico presenterà già alla prossima seduta di Consiglio Comunale, per assicurare a tutti i cittadini questo fondamentale servizio e ad Altamura il suo naturale ruolo di Capitale delle Murge".