Un maestro e i suoi alunni ripuliscono le strade per festeggiare un compleanno

"Eco-Birthday": bambini e adulti danno il buon esempio

sabato 14 settembre 2019 9.55
Sabato scorso Altamura si è colorata di volti giovani, tra cui gli alunni del 2° e 5° Circolo "Garibaldi" e adulti, per celebrare un'iniziativa ecologica, pedagogico-culturale. L'organizzatore è stato il giovane maestro Michele Martimucci che ha voluto fare un regalo alla propria città, ripulendone una parte, proprio nel giorno del suo compleanno.

Le parole chiave sono state: entusiasmo, forza d'animo, gioia ed euforia.

Nessuno dei partecipanti, di Altamura e non, a detta dell'"eco – maestro", ha sentito la stanchezza durante i 4 km di marcia della ripulita, nonostante si pensava ci dovesse essere uno scoraggiamento totale per la mole di rifiuti da raccogliere, invece, il risultato è stato estremamente positivo.

Sono stati raccolti circa 400 - 500 kg di indifferenziata, circa 100 kg di plastica, circa 100 kg di vetro e circa 100 kg di oggetti ingombranti, come pneumatici, secchioni e divani.

L'iniziativa "eco – birthday" è stata sostenuta dalle associazioni CSP Giovanni Carlucci Onlus, Ri-puliamoci, Cars, Young Basket, Peonia e Urban, dalla Rete Museale dell'Uomo di Altamura così come da alcune aziende partner.

Iniziativa riuscita: lo confermano i commenti entusiasti dei piccoli aiutanti e il web, con frasi d'ammirazione da parte dei cittadini.

"L'esperienza è stata molto bella - dice Giovanni, sette anni - Durante la raccolta dei rifiuti ho provato felicità perché volevo pulire la città. Mi ha colpito vedere la sporcizia. Ho imparato a non buttare i rifiuti per terra. La soluzione è prendere paletta e scopa e pulire la città. Mi piacerebbe partecipare ad altre raccolte". Per Maddalena, 8 anni, "l'esperienza è stata bellissima. Grazie al maestro abbiamo voluto bene alla natura".

"Caro Maestro questa esperienza è stata stancante faticosa lunga strana insolita ma mi è piaciuta perché abbiamo reso la terra un posto migliore", sottolinea Giovanni, 8 anni. Stesso giudizio di Lorenzo, otto anni. "E' stato stupendo incontrare e giocare con i miei amici ma soprattutto fare la gara con loro per raccogliere i rifiuti e rendere l'ambiente più bello e pulito".