Un Its su sistema casa e legno arredo

Per la formazione post-diploma. La proposta di Angela Masi (M5s)

domenica 24 aprile 2022 08.30
Con un incontro al Palazzo Marchesale di Santeramo, a cui hanno partecipato i rappresentanti del territorio, nei giorni scorsi è stato avviato il progetto di costituzione di un Its - Istituto tecnico superiore nell'area murgiana. L'obiettivo è creare un indirizzo di studi specifico sul sistema casa. Gli Its sono gli istituti ad alta specializzazione, non universitari, a cui si accede con il titolo di diploma.

"Sto lavorando da tempo al progetto di realizzare un Its in Puglia dedicato al sistema casa - ha dichiarato la deputata del Movimento 5 stelle Angela Masi, promotrice dell'iniziativa - che permetta la formazione professionale di tutta la filiera del legno arredo presente nella Murgia e non solo. Una delle difficoltà espresse dalle aziende del settore, vere e proprie eccellenze del nostro territorio, è proprio quella di reperire tecnici specializzati".

I dati Unioncamere dicono infatti che, prima della pandemia, nella filiera del legno-arredo pugliese lavoravano oltre 18mila addetti, impiegati in 3.438 imprese. La difficoltà di reperimento riguardano per il 52% la figura di falegname, per il 30% operai addetti ai macchinari specifici per il settore e al 49% tappezzieri e materassai. Ci sono poi le nuove sfide, come digitalizzazione e transizione ecologica, che richiedono nuove professionalità e ulteriore formazione.

"Vogliamo rispondere a questo bisogno: ritengo che ci siano in questo momento tutte le condizioni affinché possano partire quanto prima i corsi, visto l'interessamento dimostrato da tutti gli enti incontrati nei mesi precedenti, dal Ministero dello sviluppo economico all'Indire, dalla Regione Puglia ai sindaci della zona, nonché Confindustria Bari e l'Its Cuccovillo di Bari".

Seguiranno altri incontri per sviluppare delle sinergie tra mondo della scuola e mondo del lavoro.