Un corso gratuito per la creazione d’impresa

La Diocesi sostiene i giovani puntando sulla formazione. Requisito essenziale… avere un sogno nel cassetto

mercoledì 9 giugno 2010
A cura di Anna Maria Colonna
Nuove speranze per i giovani disoccupati con un sogno nel cassetto. Si tratta della terza edizione del progetto di formazione Incubaritas (Incubatore di carità), voluto dalla diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti ed organizzato dalla Caritas (Pastorale Giovanile e Pastorale Sociale e del Lavoro) nell'ambito del "Progetto Policoro" (Giovani, Vangelo, Lavoro). Di giovani ce n'erano tanti anche durante la mattinata dedicata alla presentazione dell'iniziativa e ospitata lo scorso 5 giugno presso la Sala dell'Episcopio di Altamura. Sì, perché, come ha ricordato il vescovo mons. Mario Paciello, "è impossibile soltanto quello che non si è mai pensato di fare". La chiesa, dunque, guarda al problema della disoccupazione domandandosi come poter intervenire. E allora si parte dalla questione educativa. Evangelizzazione, formazione, gesti concreti sono le tre parole chiave del progetto, che intende dar voce alla voce spesso inascoltata delle nuove generazioni. "Non si tratta di illudere i giovani, ma di invitarli a credere", è stato sottolineatato nel corso del dibattito.

Si tratta di un corso di formazione per la creazione d'impresa. La proposta è rivolta ai maggiorenni e agli adulti di età inferiore a 40 anni residenti nei comuni di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti, Spinazzola, Santeramo e Poggiorsini. Il corso è gratuito e a numero chiuso. Unico requisito essenziale, un'idea d'impresa e la determinazione a concretizzarla. 112 ore suddivise in due incontri settimanali pomeridiani di 4 ore ciascuno a partire dal 20 settembre 2010. I candidati che potranno partecipare al corso formativo saranno scelti attraverso l'esame delle domande di iscrizione (a cui deve essere allegata una breve relazione dell'attività autonoma che si vorrebbe intraprendere) e mediante un colloquio che verifichi la bontà della propria idea imprenditoriale e la convinzione del candidato ad impegnarsi per l'apprendimento. L'elenco dei candidati ammessi, avvisati singolarmente, verrà divulgato entro il 30 luglio 2010. L'elenco completo sarà pubblicato sul sito della Diocesi.

La domanda di partecipazione ed i relativi documenti sono reperibili presso ogni parrocchia o scaricabili dal sito della Diocesi. Termine ultimo per candidarsi, 30 giugno 2010.
Progetto Incubaritas © Anna Maria Colonna
Progetto Incubaritas © Anna Maria Colonna
Progetto Incubaritas © Anna Maria Colonna
Progetto Incubaritas © Anna Maria Colonna
Progetto Incubaritas © Anna Maria Colonna
Progetto Incubaritas © Anna Maria Colonna
Progetto Incubaritas © Anna Maria Colonna