Un'altamurana tra gli Alfieri del Lavoro

Chiara Dileo tra i migliori studenti d'Italia

martedì 22 ottobre 2019
C'è anche una ragazza di Altamura tra i 25 studenti migliori d'Italia che oggi ricevono dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la medaglia di «Alfiere del Lavoro». In oltre tremila sono stati segnalati dai presidi di tutta Italia e i più meritevoli, quelli con 9 all'esame di terza media, con minimo la media dell'8 per i primi 4 anni della scuola superiore e diplomati con 100 all'esame di maturità, riceveranno l'attestato d'onore insieme con i 25 Cavalieri del Lavoro nominati ogni anno dal capo dello Stato il 2 giugno.


I migliori studenti con i migliori professionisti, proprio a rimarcare «la continuità dell'impegno nello studio e nella vita». Tra loro anche Chiara Dileo diplomata lo scorso luglio dall'indirizzo moda dell'I.T.T. Pierluigi Nervi di Altamura.

Finita la maturità (tutti con 100 e molti con la lode), i 26 ragazzi del 2000 e del 2001 stanno muovendo i primi passi all'università. Da Medicina a Giurisprudenza, da Ingegneria (gestionale, elettronica, clinica, biomedica) a Lettere e Filosofia, fino ad Economia ad Harvard. Sono determinati e concreti e quasi la maggior parte di loro ha lasciato la propria casa per trasferirsi in un'altra città, soprattutto dal Sud al Nord.