Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri

Iniziativa per far risuonare il centro storico, di musica, vita e dare un’anima

martedì 20 agosto 2019
Lo scorso 13 luglio Altamura ha potuto assaporare un accenno della settima edizione del Festival dei Claustri, previsto il 14 settembre. Dalla conferenza stampa sono emerse le novità che caratterizzano questa edizione.

Una tra tutte è la chiara volontà dell'Associazione di farsi promotrice di una rigenerazione urbana a cui anche l'Amministrazione ha risposto positivamente: dalla prossima primavera partiranno i lavori per la riqualificazione dei servizi di una parte del centro storico.

Il tema che animerà il Festival è Spazi Armonici. L'obiettivo è quello, infatti, di far risuonare gli spazi, i claustri, di musica, vita e continuare così a dar loro un'anima.

Oltre alle performance di teatro, musica e danza, i visitatori avranno modo di partecipare a diversi laboratori artigianali, escursioni e letture animate dedicate ai più piccoli. Inoltre, questa edizione del Festival rivolge particolare attenzione ai portatori di disabilità che attraverso lettori VR potranno vivere quegli spazi prima inaccessibili a causa delle barriere architettoniche.

Fil rouge della settima edizione del Festival è Cancelli Aperti. I claustri si apriranno alla cittadinanza e i numerosi artisti, nazionali ed internazionali, apriranno metaforicamente i cancelli della loro interiorità con le performance, cercando di trasmettere agli spettatori un messaggio d'inclusione e fratellanza. Gli stessi artisti si riuniranno alle 23:30 presso il Monastero del Soccorso per una suggestiva e corale improvvisazione.

La settima edizione del Festival dei Claustri si presenta come un evento culturale dal sapore locale, che punta al nazionale e colorato di note europee, iscritto nelle tendenze urbanistiche dedicate alla qualità della vita

Inoltre, quest'anno il Festival dei Claustri collabora sinergicamente con il Festival del Pane e della Lenticchia che si terrà sempre il 14 settembre. Facendo rete tra eventi ed associazioni la speranza è quella di creare un'occasione turistica ricca e variegata. Nello stesso giorno è in programma anche il concerto del celebre sassofonista napoletano James Senese.

Al territorio limitrofo, tra cui Bari e Matera, verrà proposto un cartellone unico con tutti gli eventi previsti in quella giornata, al fine di convogliare i flussi turistici verso la città ed estendere l'offerta artistica e culturale ad un pubblico ampio, per una giornata all'insegna dell'ambiente, dell'arte e della gastronomia.