Ultimati i lavori di restauro della V Cappella della via Crucis

Oggi la cerimonia di consegna. A seguire, il "Patto di Amicizia"

sabato 13 aprile 2013 9.34
A cura di Angela Colonna
Sarà consegnata oggi (ore 17.00) alla Curia la V Cappella della via Crucis, dopo i lavori di restauro effettuati su iniziativa del Lions Club di Altamura Murex e grazie al contributo di diverse imprese del luogo.

La Cappella è dedicata alla Veronica e a S. Tommaso apostolo e rientra nel cerchio che racchiude le antiche cappelle ultimate nel 1630 nella zona del Calvario e dedicate alla via Crucis. Infatti portano il nome secondo la successione nel percorso della Passione di Cristo, iniziando dalla chiesa di S. Lorenzo. La zona fu scelta dal Vicario Apostolico Giovanni Battista Massio perché ritenuta ideale per istituire una suggestiva rievocazione della Passione, dato l'andamento accidentale del terreno. Si porta così a compimento il recupero delle cappelle superstiti di Altamura. Risultano restaurate anche la VI Cappella dedicata alla seconda caduta di Gesù sotto la croce e al XI Cappella situata all'interno del cortile della chiesa S. Sepolcro.

la cerimonia di consegna, alle 18.30 presso la sala Tommaso Fiore (ex Monastero del Soccorso), si sottoscriverà il "Patto di Amicizia" tra i Club il cui territorio rientra nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Nell'occasione sarà presentato il libro "Ricominciamo da sud" di Lino Patruno. Saranno presenti oltre ai presidenti dei Club, S.E. Vescovo Mario Paciello, Angela Barbanente (assessore regionale alla Qualità del territorio), Cesare Veronico (presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia) e i sindaci dei comuni del territorio. Modererà l'evento, Flavia Pankiewicz, direttore "Bridge Puglia Usa".