Uffici di prossimità della giustizia, il Comune si candida

Presentata la domanda all'avviso della Regione

lunedì 22 marzo 2021 11.36
Il Comune di Altamura ha presentato istanza alla Regione Puglia, partecipando ad un avviso pubblico, per candidarsi a ospitare un ufficio di prossimità della giustizia. Si tratta di un progetto nazionale del Ministero della giustizia ("Uffici di prossimità", Programma Operativo Nazionale "Governance e Capacità istituzionale 2014 – 2020").

Il progetto nazionale mira ad "ampliare la rete dei servizi collegati al sistema giudiziario offerti ai cittadini ed in particolare a quelli appartenenti alle cd. fasce deboli, attraverso l'implementazione di punti di contatto e di accesso presso gli enti locali al sistema giustizia" (presso tali punti di accesso sarà possibile ricevere informazioni e servizi integrati relativamente all'ambito della volontaria giurisdizione) e a "Semplificare l'accesso alla tutela dei diritti, grazie al supporto delle tecnologie informatiche, favorendo l'apertura di tali punti con priorità per quei territori interessati dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie attuate con il Decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012, ma anche di quelli la cui conformazione urbana e la densità abitativa rendono problematico l'accesso agli istituti di tutela ed alle strutture ad essi preposte".

Gli uffici di prossimità svolgeranno questi servizi: Nella selezione delle manifestazioni di interesse presentate dai Comuni singoli oppure dalle associazioni di Comuni si terrà conto di quattro requisiti: Il Comune di Altamura ha presentato la candidatura sulla base dei primi tre requisiti. Nel 2012, infatti, fu soppressa la sede distaccata del Tribunale di Bari, presso l'immobile in Largo Santoro Passarelli.

La presentazione della manifestazione di interesse è il primo passo di questo iter amministrativo.