Tv: ad Altamura iniziate le riprese della serie "Briganti"

Andrà in onda su Netflix. Scelte alcune masserie

giovedì 21 aprile 2022
A cura di Onofrio Bruno
Dopo Lecce e il Salento, sono iniziate ad Altamura le riprese della serie televisiva "Briganti" che andrà in onda l'anno prossimo sulla piattaforma Netflix. Sono state scelte alcune masserie: i primi set sono stati allestiti a Jesce e in quella adiacente di Patrone. Alla masseria Patrone sono stati dati i ciak di alcune scene del "Pinocchio" di Matteo Garrone (la foto si riferisce ad alcune lavorazioni in notturna proprio del film di Garrone); a Jesce sono state allestite alcune ambientazioni della serie western "That dirty black bag" (Quella sporca sacca nera).

In tutto la produzione di "Briganti" resterà ad Altamura circa due settimane e si sposterà anche in un'altra masseria. Di genere "crime-western", la serie televisiva è prodotta dalla società romana dei fratelli De Angelis "Fabula Pictures", in associazione con "Los Hermanos s.r.l". Come si legge nel comunicato stampa ufficiale, le riprese sono previste in Puglia, tra Lecce, Melpignano, Altamura e Nardò grazie anche al contributo dell'Apulia Film Commission e della Regione Puglia. Ambientato nel Sud Italia di metà Ottocento, come dice il titolo narrerà del fenomeno del brigantaggio, illuminando soprattutto alcuni personaggi femminili. Nella scheda di presentazione, la serie viene definita "un racconto moderno, epico e ricco d'azione" e "liberamente ispirata a persone, uomini e donne, realmente esistite, divenute simbolo della rivoluzione contadina nell'Italia postunitaria", quindi "un racconto corale di una storia di lotta per la libertà degli ultimi".

La serie è scritta da "Grams*, il collettivo composto dai cinque giovani autori Antonio Le Fosse, anche regista della serie, Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol, già noti per "Suburra". Alla regia, oltre a Le Fosse, Steve Saint Leger (Vikings, Vikings: Valhalla, Barbarians) e Nicola Sorcinelli (Milosc).Tra i protagonisti principali Michela De Rossi nel ruolo di Filomena, Ivana Lotito nel ruolo di Ciccilla (brigantessa calabrese realmente esistita) e Matilda Lutz nel ruolo di Michelina De Cesare, quindi Marlon Joubert, Orlando Cinque, Gianmarco Vettori, Federico Ielapi (già interprete del "Pinocchio" di Matteo Garrone, come abbiamo riportato sopra), Giulio Beranek e Adriano Chiaramida.

Leggi le altre notizie a tema
--> Il 10 marzo la prima mondiale della serie western con i set murgiani
--> In tv il "Pinocchio" di Garrone girato sui set murgiani
--> "Pinocchio" vince il David di Donatello per la migliore scenografia