Turismo e innovazione, i claustri di Altamura ancora più attrattivi

Grazie ad un progetto che unisce tecnologia, contenuti culturali e narrazione

giovedì 27 giugno 2024 19.10
I claustri del centro storico di Altamura ancora più attrattivi grazie all'innovazione tecnologica. Domani (venerdì 28 giugno 2024), alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Altamura, verrà presentato il progetto "Claustri Altamurani Interattivi", un progetto di cui è capofila Altanet in partenariato con Archè APS, GianoStudio, CaIRa (Cara Altamura io ti voglio raccontare) e ABMC - Archivio Biblioteca Museo Civico. L'iniziativa è finanziata con i fondi europei Next generation per il tramite del bando TOCC del Ministero della Cultura.

Il progetto punta alla valorizzazione e alla fruizione dei beni culturali con l'applicazione della tecnologia, con cui si può offrire un'esperienza immersiva al fruitore (sia il visitatore che il cittadino) che può accedere a vari contenuti informativi, attraverso una "app" appositamente creata. Non solo contenuti testuali. I caratteristici luoghi del centro storico, infatti, vengono raccontati sia da attori, con "storytelling" animati sulla quotidianità, su leggende e modi di dire, che dalla guida virtuale appositamente creata.

Altra caratteristica e peculiarità del progetto sta nel fatto che la fruizione dei contenuti è consentita solo recandosi fisicamente nell'area di interesse, quindi non si parla di visita virtuale ma di aumento dell'esperienza sul posto. E qui risiede l'altra innovazione: l'app non si limita ad una fruizione da remoto, anzi diventa uno strumento di accompagnamento al turista oppure al cittadino che può diventare "turista a casa propria".

Nel convegno del 28 giugno sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Vitantonio Petronella e dell'assessora alla cultura Angela Miglionico e intervengono Nicola Plantamura, amministratore di Altanet; Mariella Forte, presidente dell'associazione Arché; Piero Tubito, vice presidente dell'associazione Cara Altamura; Carlo Martino, presidente Confapi Puglia; Angelo Condorelli, direttore marketing Esprimo srl. Coordina il giornalista Onofrio Bruno.