Triplicati i fondi stanziati per le aree "Natura 2000"

La Regione Puglia include anche il Parco dell'Alta Murgia. La rettifica del bando

lunedì 7 maggio 2012
Un'importante occasione per le aziende agrozootecniche del nostro territorio: è stata apportata una rettifica al bando regionale per le indennità "Natura 2000". Grazie a tale modifica, le imprese aventi diritto ad accedere al fondo di sostegno per mancato o ridotto reddito e appartenenti all'area del Parco dell'Alta Murgia, potranno partecipare confidando nell'incremento della dotazione finanziaria previsto nel bando.

La Regione Puglia, infatti, ha disposto (Bollettino Regionale n°64 del 03/05/2012) l'estensione di riferimento alle zone di "Protezione Speciale", tra cui il Parco – aree non contemplate nella prima stesura del bando. Ha, altresì, triplicato l'ammontare complessivo dei fondi stanziati, passando da 6,5 a 19,2 milioni di euro.

Il bando, pubblicato sul Sito ufficiale del Parco dell'Alta Murgia e sul sito della Regione Puglia, illustra le modalità e i tempi per accedere all'indennità. I soggetti beneficiari sono gli imprenditori agricoli (singoli e associati) iscritti nel Registro delle Imprese Agricole della CCIAA, con legittima conduzione delle superfici oggetto del premio. I termini di ammissibilità restano fissati entro e non oltre il 15 Maggio 2012.

La richiesta di includere anche le aree del Parco era stata avanzata dal presidente Cesare Veronico e accolta dall'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Dario Stefàno.

In allegato, l'estratto del Bollettino Regionale con la rettifica del bando.