Tributi locali: il Municipio cerca un aiuto

Bando di gara per esternalizzare il servizio

giovedì 26 ottobre 2017
Affidare a ditte specializzate del settore il servizio di supporto alla gestione diretta delle fasi di accertamento, liquidazione e riscossione ordinaria e coattiva delle entrate tributarie dell'Ente.
Questo uno degli ultimi indirizzi approvati dal Consiglio comunale per dare mandato agli uffici municipali alla predisposizione di un bando di gara finalizzato alla ricerca di una società a cui affidare il servizio per un arco di tempo di cinque anni.

Obiettivo : garantire agli uffici comunali un adeguato supporto tecnico, informatico e legale al fine di ottimizzare la gestione e la riscossione delle entrate tributarie, incrementare il recupero dell'evasione fiscale, semplificare le attività amministrative e migliorare i servizi al cittadino.
Nello specifico, in attesa della scadenza del contratto in corso prevista per ottobre 2018, si cerca una società a cui affidare i servizi di rendicontazione e acquisizione telematica dei versamenti effettuati per i tributi locali; l'elaborazione, la stampa e la spedizione in tempi rapidi di avvisi bonari di pagamento, solleciti o atti di accertamento; la consulenza giuridico-legale-tributaria per una più completa istruttoria delle pratiche; la formazione e l'aggiornamento del personale del Servizio Tributi.

Il contratto che sarà stipulato ha un valore complessivo di 1.390.000,00 pari a 278.000,00 euro per cinque anni decorrenti dal 07 ottobre 2018 o, comunque, dalla data di effettiva consegna del servizio.
Al bando possono partecipare tutte le aziende del settore regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A. per l'attività relativa al servizio da appaltare ovvero all'Albo Professionale della Provincia oltre a tutte le certificazioni previste dalla normativa del settore.
Le società che partecipano al bando dovranno dimostrare il possesso di specifici requisiti inseriti nel bando in ordine alla capacità economica e tecnica oltre a dimostrare di aver in corso di esecuzione analoghi servizi a quelli oggetto dell'appalto presso almeno un altro Comune.

Inoltre in caso di vincita l'aggiudicatario si impegna ad allestire un proprio ufficio dove svolgere il lavoro e ad assorbire le tre unità di personale, esclusi gli attacchini, in servizio presso il Centro Servizi Comunali di Altamura.