Tresca: "Stacca ormai minoranza della maggioranza"

“Movimentiamoci” ritorna in maggioranza?

lunedì 14 ottobre 2013 13.00
Il consigliere, Daniele Tresca, ex componente della maggioranza, in tutte le sue uscite mediatiche è stato sempre critico nei confronti dell'amministrazione Stacca. I contrasti, tuttavia, sono emersi maggiormente nel momento in cui ha sbattuto la porta e con "Movimentiamoci" è divenuto minoranza. In uno degli ultimi consigli comunali, però, durante una pausa, è stato ripreso mentre sedeva con i suoi ex colleghi di maggioranza. Casualità o ritorno di fiamma?
Segue intervista al consigliere Daniele Tresca

-In passato è stato molto critico nei confronti del sindaco. Nel frattempo ha cambiato idea?
No. Adesso ho anche dalla mia parte tutta l'esperienza che mi porta a confermare quello che ho sostenuto all'inizio del mio mandato: l'errore del sindaco è di non aver fatto dialogare consiglieri e gruppi.

-Come gruppo "Movimentiamoci" avete abbandonato la maggioranza. Opportunità o convenienza?
Né l'uno né l'altro. Coerenza.

-Ossia?
Per il momento non voglio argomentare.

-In uno degli ultimi consigli comunali consigli comunali si è unito nuovamente ai suoi ex colleghi di maggioranza. Casualità o ritorno di fiamma?
Casualità e cordialità.

-Non è che a breve diventa l'ennesimo figliol prodigo dell'amministrazione?
La vecchia politica ci ha abituati ai ripensamenti e ai ritorni di fiamma. Ho imparato in questi anni che nulla in politica va escluso, ma non è sempre così semplice leggere tra le righe. Voglio ricordare che non è questa la politica che sognavo per me, quando mi sono candidato.

-Su un social network è stato molto duro nei confronti del suo collega Marroccoli, affermando: "non posso mai esserti complice in ingiustizie e falsità". Un rapporto definitivamente incrinato?
Non condivido il duro della sua domanda. Sono stato realista. Bisogna chiedersi, però, cosa ha fatto l'altro per ricevere un pensiero del genere.

-Cosa ha fatto l'altro?
Ci sono due modi di far politica: per fini personali e per il bene comune. Se un politico si occupa di questioni personali, non può condividere con me un percorso politico futuro.

-Possiamo dire che "Movimentiamoci" diventerà smantelliamoci?
Il gruppo è composto da tre persone. Non si smantellerà solo per mia volontà.

-Quanto dura quest'amministrazione?
Stacca ormai è minoranza della maggioranza.

A cura di Giuseppe Proggi.