Trentanove atleti di Altamura parteciperanno alla Maratona di Berlino

Si stanno allenando dalla seconda settimana di luglio. Appuntamento al 25 settembre in Germania

martedì 13 settembre 2011 16.45
A cura di Anna Maria Colonna
Si stanno allenando dalla seconda settimana di luglio per partecipare alla Maratona di Berlino che, assieme a quella di New York, di Chicago e di Londra, può essere considerata una delle maggiori manifestazioni internazionali di questo tipo. Quattro o cinque volte a settimana gli atleti della Happy Runners, dell'Atletic Club, della New Diamond e dell'Alteatletica si danno appuntamento nei pressi del santuario della Madonna del Buoncammino o in via Ruvo per bruciare chilometri e chilometri di strada. In fondo lo sport è anche condivisioni e tali iniziative lo confermano.

«Fra le quattro associazioni sportive altamurane si è sviluppata una sana competizione», spiega Luca Digesù, consigliere della Happy Runners che parteciperà alla Maratona. Gli atleti, infatti, pur appartenendo a gruppi differenti, si stanno allenando insieme. La distanza da coprire è quella classica, 42,195 chilometri. I partecipanti hanno stabilito ognuno un proprio tempo di percorrenza. E la Maratona andrà bene se quel tempo verrà rispettato. Un successo personale che non necessariamente vuol dire portare a casa un record. L'ultimo vero allenamento sarà a Berlino il prossimo 25 settembre, data della gara. La partenza da Altamura è prevista per il 23 settembre, il rientro per il 26.

La Maratona di Berlino conta, attualmente, circa 40.000 iscritti da ogni parte del mondo. Il gruppo degli altamurani è uno dei più numerosi. La prima Maratona popolare si disputò in questa città nel 1974. Allora - come ora - ad organizzarla fu SCC Berlin.

Trentanove sono gli altamurani partecipanti (nell'allegato, tutti i nomi).

Alcuni atleti della Happy Runners correranno a Firenze il prossimo 27 novembre. E non si perderanno la tappa spagnola di Valencia. In progetto c'è anche la partecipazione alla Maratona di Londra. Lo scorso anno l'associazione partecipò alla 40esima edizione della Maratona di New York, riportando un grande successo. Per l'occasione fu organizzata una serata a base di prodotti tipici locali, dal momento che fra i corridori c'era Luca Digesù, il panettiere divenuto famoso in tutto il mondo con il film di Nico Cirasola «Focaccia Blues». Correrà anche a Berlino.

«Fare sport significa vivere momenti di aggregazione», spiega Gino Perrucci, presidente della Happy Runners. «La Maratona non è solo sforzo fisico - continua - ma anche esercizio mentale». L'associazione, nata a gennaio 2010, conta attualmente circa 75 iscritti, fra cui tre donne.
Partecipanti Maratona di BerlinoDocumento di Microsoft Word