Trasferta nazionale per la band degli AlfaSong

Sono tra i venti semifinalisti del Festival della Canzone d’Autore di Isernia. Presenteranno un brano inedito e una cover di Battisti

venerdì 27 agosto 2010 10.04
A cura di Andrea Direnzo
Accade molto spesso che talenti nostrani ottengano soddisfazioni e riconoscimenti più altrove che in casa. Per la serie "nemo propheta in patria". È il caso degli AlfaSong, band altamurana di cui abbiamo già parlato qualche mese fa e che abbiamo avuto l'onore di tenere a battesimo per il loro esordio. In occasione della 6ª edizione del Festival della Canzone d'Autore di Isernia, gli AlfaSong si esibiranno stasera con un loro inedito, Sei la mia libertà, e con la cover di Una giornata uggiosa di quel "gran genio" di Lucio Battisti a cui, tra l'altro, è dedicata la manifestazione.

Un'occasione importante per il gruppo di farsi conoscere e apprezzare davanti a una platea diversa da quella locale e, magari, ottenere qualche riconoscimento che dia una spinta al loro percorso musicale. Sicuramente già il fatto stesso di entrare nella rosa dei venti semifinalisti, è una grande vittoria dal momento che il direttore artistico dell'evento è il noto giornalista musicale Dario Salvatori. Ancora di più se si considera il fatto che i nostri artisti si esibiranno insieme a personaggi come Gianni Nazzaro (ve la ricordate Quanto è bella lei?), Mariano Apicella (il cantante di Berlusconi) e Alex Britti, straordinario chitarrista oltre che interprete di se stesso.

Nella splendida cornice del centro storico di Isernia, dunque, gli AlfaSong calcheranno un palcoscenico che ha lo scopo di scoprire e valorizzare i giovani talenti esordienti in un clima di grande serietà e trasparenza. "Una bellissima possibilità di far conoscere la nostra musica – dice il rappresentante della band Giacinto Bolognese –, quella scritta e fatta da noi, che ci appartiene e ci rappresenta totalmente". "E' l'inizio di un percorso musicale che sta portando già qualche frutto – continua Bolognese – e la partecipazione a questo festival sta a suggellare un certo tipo di discorso che intendiamo portare avanti con grande passione". Un 'in bocca al lupo' agli AlfaSong, che sicuramente con la loro energia positiva lasceranno il segno in chi li ascolterà. Quando la musica sgorga dritta dal cuore, un'emozione è assicurata.