Torna "Zuppart", al via la quarta edizione

Quest'anno presso il teatro Mercadante

martedì 29 aprile 2014 17.08
Ritorna "Zuppart, misto d'arte contemporanea", la minirassegna, giunta alla quarta edizione, che si svolge ad Altamura su iniziativa di Rosanna Cannito e Lucia Cannito. Domani, 30 aprile, alle 20.30, si inizia con "Van Gogh", a cura della compagnia Petrillo Danza. L'ingresso, presso il teatro Mercadante, è gratuito con facoltativo e libero contributo da devolvere in beneficenza all'Anffas di Altamura a sostegno dell'Oasi centro di riabilitazione diurno e casa "dopo di noi" per disabili.

Inoltre anche quest'anno Danzarte, in collaborazione con la compagnia Petrillo danza, promuove "Flounce up", seminario di danza contemporanea giunto ormai alla settima edizione. É rivolto a danzatori professionisti e neo-professionisti. L'appuntamento è fissato presso la stessa sede (teatro Mercadante) per il 3 e il 4 maggio. Il seminario nasce dall'idea di diffondere la metodologia di lavoro che Loris Petrillo adotta per la formazione ed il perfezionamento dei danzatori. A partire da quest'anno estende i suoi confini e ospita personalità di spicco come Anton Lachky, danzatore, co-fondatore dei Les slovaks dance collective, coreografo e direttore della Anton Lachky company. La presenza di più coreografi consentirà ai partecipanti di sperimentare nuove e differenti metodologie.

A partire da quest'anno, infine, "Flounce up" è anche begin, sezione dedicata ai danzatori di età compresa tra i 13 e i 17 anni. É il percorso preparatorio al seminario professionale che consente ai giovanissimi di approfondire lo studio della danza classica, con docenti ospiti altamente qualificati, e quello della danza contemporanea, con Loris Petrillo e la sua compagnia. Il programma di questa prima edizione prevede una lezione di un'ora e mezza di tecnica classica tenuta da Silvia Humaila, prima ballerina, maitre du ballet, coreografa con il Balletto di Stato di Timisoara (Romania) e Teatro nazionale di Sarajevo (Jugoslavia), e una lezione di un'ora e mezza di tecnica contemporanea con Loris Petrillo.