Tentano di rubare ciclomotori, tre arresti

I ladri si aggiravano presso un deposito di veicoli rottamati in via Corato. Sono stati colti sul fatto

giovedì 23 settembre 2010 18.57
Tre ragazzi sono stati arrestati stamattina dai carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Altamura mentre cercavano di rubare ciclomotori da un deposito di veicoli rottamati sito in via Corato. Si tratta del 26enne Filippo Ferulli, del 19enne Savino Berardi e del 24enne G.L. L'accusa è di furto aggravato.

Il primo, a bordo di un "Piaggio Zip", intercettato da una "gazzella" dell'Arma in via Parisi, ha abbandonato il ciclomotore per darsi alla fuga a piedi, venendo poi bloccato dopo un breve inseguimento. I successivi accertamenti hanno permesso di appurare che, poco prima, lo stesso si era introdotto nel deposito in via Corato, dopo aver tranciato una ringhiera in ferro e divelto l'inferriata, asportando un "Gilera Typhon" ed un "Piaggio Zip". La prima moto è stata adagiata all'esterno del muro perimetrale nell'intento di andarla a recuperare in seguito, mentre il malfattore si è allontanato a bordo dello "Zip", mezzo sul quale il 26enne è stato bloccato.

Nel corso dello stesso servizio, poco dopo, i militari sono intervenuti presso il deposito per un altro furto in atto. Sul posto gli operanti hanno bloccato un 24enne ed un 19enne che si erano impossessati di un altro "Piaggio Zip" e di un "Gilera Runner", restituiti all'avente diritto. I tre sono stati associati presso la casa circondariale di Bari.

Ad avvertire le Forze dell'Ordine, intervenute con due pattuglie, è stato il proprietrario dell'area, figlio di Francesco Bitetti, il 46enne che ha perso la vita l'11 agosto scorso a causa di un incidente sulla strada provinciale 235 Altamura-Santeramo. Insospettito da persone che si aggiravano nei pressi del deposito, ha chiamato il 112. A luglio, lo stesso deposito era stato interessato da un incendio.


Fotografia di repertorio.