Tempi lunghi per la riapertura dell’Agenzia delle entrate

Lavori ancora fermi. Si spera nell'ennesimo sopralluogo

venerdì 2 febbraio 2018
Tempi incerti e molto probabilmente lunghi per la riattivazioni degli sportelli dell'Agenzia delle Entrate di Altamura. I lavori di ristrutturazione che avrebbero dovuto avere inizio nel mese di gennaio nella sede dell'ex tribunale per adeguare gli uffici alle esigenze dell'Agenzia non sono ancora partiti.

"Nella mattinata di giovedì 1 febbraio i tecnici dell'Agenzia delle Entrate centrale hanno effettuato un sopralluogo per chiudere definitivamente il confronto con l'Ufficio Tecnico comunale e spazzare via piccoli dubbi che ancora c'erano - dichiara alla Redazione il vice sindaco Enzo Rifino - Ora non resta che far partire i lavori, sperando che nel giro di due mesi questi siano ultimati per restituire alla città e al territorio limitrofo un servizio essenziale".
Dobbiamo ricordare che lo scorso 9 gennaio lo stesso vice sindaco, con una notta diffusa a mezzo stampa, aveva fatto sapere che in quello stesso giorno a Bari si era tenuto un incontro con il Direttore Regionale e Provinciale dell'Agenzia delle Entrate, a cui avevano preso parte anche il Presidente dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili nonché il Presidente dell'Ordine degli Avvocati della Provincia di Bari, durante il quale tutte le parti avevano manifestato la propria approvazione per il trasferimento.
"Negli ultimi dieci giorni, presso l'ex Tribunale di Altamura sono stati effettuati altri sopralluoghi con i tecnici dell'Inps e dell'INAIL, anche loro interessati a ubicare i propri uffici in quella sede - afferma ancora Rifino - In base agli spazi che abbiamo messo a loro disposizione, bisogna capire come riuscire a collocare al meglio tutti gli uffici e il personale dipendente".

Per gli ex uffici dell'Agenzia e per tutto il centro giovanile Port'Alba, invece, la soluzione sembra ancora lontana. Il Comune di Altamura intende partecipare al bando regionale per i Laboratori Urbani in Rete, che prevede sia l'opportunità di rifunzionalizzare dal punto di vista edile quegli spazi sia la possibilità di presentare un piano di gestione per le future associazioni o imprese che vorranno amministrare lo stesso laboratorio.