Teatro scolastico, l'Ites "Genco" di Altamura lancia settima edizione

Pubblicato il regolamento della prossima rassegna

martedì 26 novembre 2019
Squadra che vince non si cambia. L'Ites - Istituto tecnico economico sociale "Genco" di Altamura ha pubblicato il bando di partecipazione e il regolamento della settima edizione della "Rassegna nazionale di teatro scolastico". I protagonisti sono sempre studenti e studentesse che possono mettersi in gioco e proporsi in scena, in un'attività didattica di duplice valenza perché ne valorizza sia i talenti che i saperi.

Promotore e direttore artistico è il docente Franco Vulpio. Sin dal primo momento la proposta è stata ben accolta dalla dirigente Rachele Cristina Indrio fino a diventare un appuntamento stabile. Ogni anno la manifestazione si tiene nel Teatro Mercadante. Già stabilite le date di questa edizione: 22 e 23 maggio. Per le candidature è stabilito il termine del 16 febbraio. Si può partecipare da tutta Italia con proposte di spettacoli di qualsiasi genere teatrale, pure non inediti.

Fuori concorso i ragazzi ospitanti del "Genco". Nella scorsa edizione applausi a scena aperta per l'esibizione con il testo di Dario Fo "I cadaveri si spediscono e le donne si spogliano". A vincere il premio di migliore spettacolo è stato l'Istituto "Righi di Taranto" con "Un turco napoletano" di Eduardo Scarpetta. Tra gli altri, premi per il Liceo scientifico Federico II di Svevia (migliore soggetto originale), Giuseppe Diele dell'Istituto Pentasuglia di Matera come miglior attore e Florena Zermo del Liceo "Cagnazzi" come migliore attrice.