Teatro Mercadante, al via la stagione teatrale

Progetti e speranze per il futuro di Altamura, punto di incontro nell'asse Bari- Matera

venerdì 5 dicembre 2014 17.08
A cura di Antonella Testini
Manca poco, pochissimo all'apertura ufficiale del Teatro Mercadante e all'avvio della prima stagione sinfonica a vent'anni dalla chiusura del teatro, organizzata in sinergia con la Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

La stagione teatrale, insieme ai progetti futuri e ai buoni propositi, oltre che alle emozioni e alle speranze è stata presentata dai protagonisti di questa importante opera nel corso di un incontro a cui ha preso parte il sindaco di Altamura, Mario Stacca e alcuni imprenditori locali che hanno finanziato i lavori per il recupero del teatro e l'avvio della stagione teatrale.
Ospite d'eccezione Massimo Biscardi, Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, che ha illustrato l'unicità della stagione teatrale del Mercadante, al via dal prossimo 11 dicembre che vedrà salire sul palco del teatro non solo il maestro Riccardo Muti ma anche altri ospiti nazionali e internazionali. "Vere e proprie star della musica da camera che daranno lustro all'intera stagione" ha spiegato il Soprintendente aggiungendo che la stagione teatrale è stata pensata come un "percorso di storia della musica dal 600 al 900, un percorso tra le opere e gli artisti più importanti".
"Il Mercadante è un'occasione unica – ha aggiunto il professor Biscardi – Un'opportunità che dobbiamo sfruttare per rafforzare l'importante asse culturale che lega Bari ad Altamura e a Matera".
Sullo stesso piano anche Vito Barozzi, patron dell'azienda capofila nella cordata di imprenditori che hanno finanziato il progetto Mercadante e a cui Barozzi ha rivolto il primo ringraziamento "perché occorre dare merito al lavoro di chi ha deciso di investire in un'opera a vocazione prettamente culturale che serve per la comunità e il territorio".

Cultura e non solo poiché lo stesso Barozzi ha già anticipato che il Mercadante farà da cornice "ad altri progetti che stiamo mettendo a punto in questi mesi e che potremo realizzare sfruttando i locali adiacenti il teatro. Progetti che abbiamo potuto finanziare grazie all'intervento degli imprenditori locali" ha rimarcato in chiusura ringraziando gli altri partner presenti sul palco tra cui Pietro Di Leo, Vito Loiudice, Filippo Simone, Nicola Quartarella e un rappresentante della famiglia Santoro.
A chiudere l'incontro, Mario Stacca, il sindaco di Altamura che dopo aver ammesso "un inizio non proprio convinto da parte della Pubblica amministrazione" ha assicurato il sostegno del Municipio altamurano per il prossimo futuro ribadendo "che l'apertura del teatro non è un punto di arrivo ma un punto di partenza per riportare la cultura, quella vera, ad Altamura". Da ultimo Stacca, soddisfatto per la collaborazione con la Fondazione Petruzzelli, non ha risparmiato parole di elogio per le aziende che "hanno deciso di diversificare i propri investimenti puntando sulla cultura".

Tutto pronto, dunque. Non resta che aspettare l'apertura del sipario.
conferenza stampa teatro mercadante
conferenza stampa teatro mercadante
conferenza stampa teatro mercadante
conferenza stampa teatro mercadante
conferenza stampa teatro mercadante
conferenza stampa teatro mercadante
conferenza stampa teatro mercadante
conferenza stampa teatro mercadante