Taglio del nastro per il Museo Diocesano di Altamura

Questa mattina la cerimonia di apertura

sabato 29 ottobre 2016
Cresce l'attesa per l'inaugurazione del nuovo Museo Diocesano ad Altamura. L'appuntamento è previsto Sabato 29 Ottobre alle ore 11:30 presso la Curia Diocesana di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti sede dello stesso museo, alla presenza di numerose autorità: l'Arcivescovo Diocesano Mons. Giovanni Ricchiuti, il Presidente della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano, il Sindaco di Altamura Prof. Giacinto Forte, il Segretario regionale MIBACT Puglia Dott.ssa Eugenia Vantaggiato, il Sopraintendente archeologia, belle arti e paesaggio Dott. Luigi La Rocca e il Direttore dell'Uffcio Diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto Don Nunzio Falcicchio.

Interverranno, inoltre, alcuni specialisti del settore, Arch. Giovanni Simone, Prof. Giuseppe Pupillo, Dott. Francesco Giaconella, Dott. Filippo Aruanno.

Il museo si estende dal solone della Curia Diocesana sita in Arco Duomo ad Altamura ai matronei della duecentesca Cattedrale e si potranno ammirare all'interno numerosi oggetti sacri di inestimabile valore storico e artistico. Da effigi di santi a preziose tele, da oggetti sacri a reliquiari, da testi melodici e pergamene a sculture marmoree. Tra le opere più conosciute troviamo la croce astile di provenienza francescana databile tra le fine del '500 e gli inizi del '600, e il mantello, dono di Gioacchino Murat, re di Napoli al prelato di Altamura Gioacchino de Gemmis, risalente alla fine del '700.

Il museo sarà aperto al pubblico tutti i sabato e domenica da Novembre ad Aprile nei seguenti orari: 10:00 - 15:00, mentre in giorni e orari extra su prenotazione. Nei giorni dal 30 Ottobre, 1 – 2 Novembre si potrà accedere dalle ore 10:00 alle 17:00.