Storia e sport protagonisti del fine settimana ad Altamura

Su AltamuraLife, tutti gli appuntamenti in programma

venerdì 10 novembre 2017 10.14
La storia e lo sport saranno protagonisti del fine settimana alle porte ad Altamura. Cinque in tutto gli appuntamenti in città in programma per questo weekend, e due interessanti proposte del territorio, che si terranno nei comuni viciniori di Gravina e Matera.

Vediamoli nel dettaglio: dal 10 al 25 novembre, presso l'Archivio Biblioteca Museo Civico (ABMC) ad Altamura, in occasione del convegno internazionale sulla figura di re Gioacchino Murat, sarà possibile visitare una mostra storico-documentaria su re Murat e don Luca de Samuele Cagnazzi, nobile arciprete altamurano che fu scienziato, professore universitario, alto funzionario di Stato nonché segretario di re Gioacchino nel suo viaggio in Puglia nel 1813.

Una due giorni all'insegna del miglioramento della Qualità della Vita della città di Altamura è quella organizzata da Urban Altamura con tecnici professioni, imprese e cittadini altamurani: una Tavola Rotonda Operativa per concretizzare progetti in corso, realizzarne dei nuovi e valutare nuove proposte di arredo urbano, verde pubblico e altro in programma per sabato11 e domenica 12 novembre presso la sede ProLoco Altamura, in piazza Repubblica.

Sabato 11 novembre, presso il Palazzetto dello Sport di via Piccinni, alle ore 16.00, per la 6^ giornata di Campionato Nazionale di Serie B - Girone F, l'ASD Futsal Altamura affronterà la ASD Futsal Ruvo.

Domenica 12 novembre, alle ore 17.30, dopo due trasferte consecutive e tre vittorie su tre partite disputate, la Federiciana Pallacanestro Altamura tornerà a giocare nel suo palazzetto per il big match contro il Conversano, squadra che ha forse il miglior attacco della categoria e una formazione ben organizzata, con tutti i ruoli ricoperti da atleti di ottimo livello.

Torna l'iniziativa "99 borghi- #raccontodiPuglia", promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con ConfGuide Puglia, Regione Puglia e PugliaPromozione: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di domenica 12 novembre, visite guidate gratuite seguendo il seguente itinerario: Piazza Unità d'Italia – Corso Federico II di Svevia – Cattedrale – via N. Melodia, sosta al " Panificio del Duomo" – via Solofrano – Piazza San Giovanni – via S. Lucia – Claustro Giudecca – Claustro Tricarico – Piazza Resistenza. A seguire, degustazione gratuita di prodotti autunnali. Il fine dell'iniziativa è quello di riscoprire i borghi della Puglia, spesso turisticamente dimenticati, ma ricchi di storie e tradizioni.

Assolutamente da non perdere il primo derby della Murgia per la volley femminile, che vedrà protagoniste in campo la TD Innovation Volley di Gravina e la Leonessa Altamura. Appuntamento fissato per le ore 17.00, presso il palazzetto dello Sport di via Dante a Gravina in Puglia.

Presso le Sale del Complesso Monumentale Ex Ospedale San Rocco di Matera, è possibile visitare la mostra fotografica "ACQVA" dell'artista italiano Dario Lo Presti, che espone per la prima volta in Lucania una selezione delle sue opere. La mostra, curata da Eustachio Cuscianna ed inserita all'interno del progetto culturale "H2O | l'Oro Blu", rimarrà fruibile fino a domenica 26 novembre 2017, imperniandosi su scenari e pertugi marini posti accanto a elementi quotidiani, dicotomie strutturali alle opere del giovane fotografo. Dario Lo Presti crea all'interno delle sue opere equilibri tra realtà e possibilità future, suscitando una riflessione sociale in riferimento al ruolo del soggetto. Il progetto, sostenuto e promosso dall'Officina Culturale NovAurora, è patrocinato dal MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dalla Città di Matera, dall'Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall'UniBA - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e dal Conservatorio di Musica di Matera "E.R. Duni" - Istituzione di Alta Cultura.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon fine settimana e vi ricorda che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it!