"Storia e didattica del Risorgimento", le conclusioni del seminario

Il Liceo Scientifico “Federico II” fucina di cultura

martedì 16 marzo 2010 19.16
A cura di Andrea Direnzo
"Siamo la prima scuola in Italia ad aver realizzato un seminario di studi sul Risorgimento" – dichiara con soddisfazione Bianca Tragni, preside del Liceo Scientifico Statale Federico II di Altamura. Ad affermare ciò, a sua volta, è stato il Prof. Emanuele Martinez, Responsabile della didattica dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano presso l'Altare della Patria-Vittoriano di Roma, intervenuto in due incontri in programma il 10 e l'11 marzo. Ieri pomeriggio si sono tirate le somme del percorso di studio, Storia e didattica del Risorgimento, che ha visto impegnati docenti, personale ATA, studenti, genitori e cittadini comuni in vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia (1861-2011).

Un programma di alto livello, svoltosi in cinque incontri pomeridiani (dal 26 febbraio all'11 marzo), in cui si sono avvicendati autorevoli studiosi del Risorgimento. Ha cominciato il Prof. Angelantonio Spagnoletti, Ordinario di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari, che ha introdotto il tema parlando di "storia e storiografia del Risorgimento". A seguire, il Prof. Giuseppe Poli, docente straordinario di Storia Moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari, oltre che Presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Puglia, che tra tracciato un interessante percorso sulla "partecipazione della Puglia al Risorgimento", mettendone in evidenza temi e problemi fra attualità e storia. Nel cuore del seminario, è arrivato da Roma il già citato Prof. Martinez che ha dato vita a due illuminanti laboratori di "didattica sul Risorgimento", catturando l'attenzione con contributi fotografici molto utili.

Durante l'incontro-resoconto di ieri pomeriggio, Bianca Tragni insieme alla Prof.ssa M. Antonietta Galanti, docente di Storia del Liceo Scientifico, hanno posto l'attenzione sul fatto che l'eredità di questo seminario di studi sul Risorgimento non deve andar persa, ma essere alimentata continuamente durante il prossimo anno scolastico creando una rete con altre scuole, programmando viaggi di istruzione, pensando a mostre, a concerti, a iniziative culturali che diano valore alla celebrazione di un momento importantissimo della storia del nostro Paese. Il prossimo 27 marzo è in programma una giornata "istruttiva" all'Altare della Patria-Vittoriano di Roma, dove il Prof. Martinez sarà il miglior cicerone per la visita all'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Ancora una volta, Bianca Tragni e tutto il Liceo Scientifico di Altamura, danno prova di essere una realtà animata da un grande fermento culturale, curiosa di approfondire tutto ciò che sta alla base della nostra storia italiana, per cercare così di essere uomini e donne consapevoli e pronti alle sfide del nostro tempo.