Stop agli scarichi sulla Murgia sino a novembre

Dopo l’incontro con le forze dell’ordine Stacca emette l’ordinanza

venerdì 29 agosto 2014 17.37
A cura di Antonella Testini
Stop agli ammendanti su tutto il territorio comunale sino al 10 novembre 2O14.

Questo quanto disposto dal sindaco Mario Stacca nell'ordinanza emessa quest'oggi per tranquillizzare la popolazione dopo giorni di protesta e di allerta per i forti odori che hanno invaso la città.
Un'ordinanza che arriva a conclusione di una mattinata di incontri tra il primo cittadino e le forze dell'ordine che stanno conducendo le indagini, tutt'ora in corso, per ribadire che non ci sono rischi per la salute umana.

Tuttavia da palazzo di città evidenziano che la pratica di sversare compost sui terreni è autorizzata dalla legge "e gli strumenti a disposizione di una Pubblica Amministrazione non consentono di intervenire in maniera energica ma solo di attendere la conclusione dell'attività giudiziaria" ribadiscono dal Municipio.
"Questa vicenda ci spinge – si legge ancora in una nota ufficiale - ad interessare gli organi regionali affinchè si possa intervenire a livello normativo e che si comprenda finalmente che anche la salubrità dell'area è un diritto di una comunità".

Sulla vicenda è intervenuto anche il Parco nazionale dell'Alta Murgia che confermando la legalità della pratica e consapevole del disagio creato alla cittadinanza ha già contattato i responsabili delle aziende interessate "al fine di individuare soluzioni per ridurre o eliminare gli inconvenienti lamentati dai cittadini".