Stacca: «Questa è la storia vera»

Il Sindaco risponde al deputato del Pd Dario Ginefra. «L'appalto sulla gestione dei rifiuti è stato completato e contrattualizzato nel 2002 dalla maggioranza di Centrosinistra»

venerdì 4 marzo 2011 21.26
Non si fa attendere la risposta del sindaco Mario Stacca al deputato del Pd Dario Ginefra, che, questa mattina, ha depositato un'interrogazione al ministro dell'Interno Roberto Maroni per chiedere come lo stesso intenda procedere rispetto all'«incresciosa situazione venutasi a creare nella città di Altamura dopo che da indiscrezioni di stampa sarebbe emerso che le indagini della Direzione Distrettuale Antimafia sul delitto Dambrosio, avvenuto lo scorso 6 settembre, avrebbero fatto emergere l'esistenza di collegamenti radicati tra il clan capeggiato dal Dambrosio e "ambienti del Consiglio Comunale", soprattutto in relazione agli interessi attinenti la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti».

«Non ha ragion d'essere l'iniziativa parlamentare dell'on. Ginefra, indotto in errore dal Pd di Altamura», replica il Primo cittadino. «La sua ricostruzione è infatti incompleta perché, circa le vicende del Presidente del Consiglio Comunale, è stato il TAR di Bari a decidere di sospendere la delibera del Consiglio stesso – votata all'unanimità, PD compreso – contenente una mozione di sfiducia nei suoi confronti. Ne ho preso atto come ne ha preso atto il sottosegretario, On. Alfredo Mantovano. Inoltre, quanto alle "indiscrezioni di stampa" ed ai presunti collegamenti con la questione rifiuti, c'è già la Magistratura che autorevolmente sta svolgendo le sue attività di accertamento. A tal proposito ricordo all'on. Ginefra che presso il Comune di Altamura è in essere un appalto sulla gestione dei rifiuti che è stato completato e contrattualizzato nel 2002 dalla maggioranza di Centrosinistra che governava la città e di cui faceva parte l'attuale opposizione, PD compreso, e che l'attuale segretario del PD ha fatto parte di una delle varie Giunte di Centrosinistra».

«Aggiungo - continua il Sindaco - che già dal 2006 la mia Amministrazione ha chiesto la chiusura della discarica privata di Altamura che è avvenuta materialmente solo nel 2008 per decreto del presidente della Giunta Regionale, On. Nichi Vendola. Pertanto se ci sono "interessi attinenti la gestione del servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti" devono ricercarsi nel periodo antecedente all'Amministrazione da me presieduta a partire dal 2005. Per opportuna conoscenza, si precisa che l'attuale gestore ha iniziato il suo rapporto con il Comune di Altamura nel lontano 1986 e che dal 1987 ha gestito la discarica di sua proprietà, concessa sempre da un'Amministrazione di sinistra. Questa è la storia vera. Siamo quindi di fronte ad un grave rovesciamento della realtà e ad una campagna mediatica diffamatoria che non troverà riscontro in quanto gli atti di questa Amministrazione sono sempre stati improntati alla legittimità ed al rispetto delle leggi e delle regole. Onde evitare disinformazione - conclude il Sindaco - restiamo a disposizione di chiunque voglia prendere visione degli atti richiamati».