Sportello unico per l'edilizia, solo pratiche on line
Dall'1 gennaio quelle cartacee non vengono più accettate
lunedì 4 gennaio 2021
0.14
Dal cartaceo al digitale. Come già anticipato nelle scorse settimane, con l'arrivo del nuovo anno sono cambiate le modalità di presentazione delle pratiche al Sue (Sportello unico per l'edilizia) del Comune di Altamura. Le istanze possono essere presentate solo in modalità telematica e quelle cartacee non saranno più accettate.
Il link del portale è disponibile sul sito del Comune di Altamura.
Le richieste presentate attraverso il portale web sostituiranno completamente il formato cartaceo ed avranno la stessa validità perché conforme ai dettami del codice dell'amministrazione digitale. Il sistema prevede la possibilità di inserire nuove istanze, previo accesso mediante SPID o CNS, relative ai procedimenti in materia di Edilizia, Urbanistica, Paesaggio e Ambiente. La nuova piattaforma, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, comprenderà i servizi di principale interesse previsti dal D.P.R. 380/01 e s.m.i. e dalle altre normative di settore. È un servizio per i cittadini e i tecnici altamurani che in questo modo potranno fare le loro segnalazioni e richiedere determinati servizi, superando il problema degli uffici chiusi al pubblico a causa dell'emergenza Covid.
I cittadini e professionisti, potranno consultare nel dettaglio l'avanzamento delle proprie pratiche direttamente da casa o dallo studio. Con l'uso di questo nuovo canale telematico si possono ridurre gli spostamenti e i tempi di attesa per le cittadine e i cittadini e allo stesso tempo migliorare l'attività della pubblica amministrazione in termini di efficacia ed efficienza. Il portale web prevede una sezione, ad accesso libero, per tutti i cittadini che vogliono consultare e/o ricercare gli estremi dei titoli abilitativi rilasciati nel territorio comunale
Una guida online sull'utilizzo dello Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) agevola la consultazione delle pratiche già presentate presso l'ente e offre preziose indicazioni sulle procedure per l'invio di ulteriori istanze/segnalazioni/comunicazioni, in ottemperanza a quanto previsto dal DPR 6 Giugno 2001 n. 380.
Il link del portale è disponibile sul sito del Comune di Altamura.
Le richieste presentate attraverso il portale web sostituiranno completamente il formato cartaceo ed avranno la stessa validità perché conforme ai dettami del codice dell'amministrazione digitale. Il sistema prevede la possibilità di inserire nuove istanze, previo accesso mediante SPID o CNS, relative ai procedimenti in materia di Edilizia, Urbanistica, Paesaggio e Ambiente. La nuova piattaforma, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, comprenderà i servizi di principale interesse previsti dal D.P.R. 380/01 e s.m.i. e dalle altre normative di settore. È un servizio per i cittadini e i tecnici altamurani che in questo modo potranno fare le loro segnalazioni e richiedere determinati servizi, superando il problema degli uffici chiusi al pubblico a causa dell'emergenza Covid.
I cittadini e professionisti, potranno consultare nel dettaglio l'avanzamento delle proprie pratiche direttamente da casa o dallo studio. Con l'uso di questo nuovo canale telematico si possono ridurre gli spostamenti e i tempi di attesa per le cittadine e i cittadini e allo stesso tempo migliorare l'attività della pubblica amministrazione in termini di efficacia ed efficienza. Il portale web prevede una sezione, ad accesso libero, per tutti i cittadini che vogliono consultare e/o ricercare gli estremi dei titoli abilitativi rilasciati nel territorio comunale
Una guida online sull'utilizzo dello Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) agevola la consultazione delle pratiche già presentate presso l'ente e offre preziose indicazioni sulle procedure per l'invio di ulteriori istanze/segnalazioni/comunicazioni, in ottemperanza a quanto previsto dal DPR 6 Giugno 2001 n. 380.