Spazi verdi altamurani, davvero fruibili?

Lo stato di degrado in cui versano. Un problema sollevato dai Giovani Udc

giovedì 26 luglio 2012
Piazze e villette della nostra città. Sono davvero fruibili da famiglie e bambini? Sembrerebbe proprio di no per lo stato di degrado in cui versano. Non solo mancanza di decoro urbano, ma soprattutto problematiche di scarsa sicurezza. A porre l'accento sull'argomento sono i Giovani Udc di Altamura.

Gli esempi riportati in una nota del Movimento riguardano gli spazi verdi di via Bari e di piazza Don Tonino Bello. "Pozzetti di ispezione senza chiusura, aiuole malcurate e piene di rifiuti, chianche divelte, recinzioni che non garantiscono la sicurezza sul lato di via Vecchia Buoncammino; tali situazioni possono essere, così come lo sono state in passato, causa di infortuni quando ad affollare la villetta sono le famiglie con bambini. La fontana, che doveva essere elemento di decoro e prestigio per quell'area, invece di far riecheggiare il gorgoglio dell'acqua, si presenta come un contenitore di rifiuti e una incubatrice di insetti".

"Per piazza Don Tonino Bello – continuano i Giovani Udc - segnaliamo che da diverso tempo è disattivata parte della illuminazione pubblica, alcune panchine in cemento risultano divelte e i ferri di armatura possono costituire pericolo; a questo si aggiunge la mancanza, in prossimità della piazza, di una fontana pubblica funzionante di acqua potabile".

L'invito all'Amministrazione e all'Uffico dei Lavori pubblici è di "adoperarsi quanto prima per ripristinare la pubblica sicurezza delle aree verdi e per restituire ad esse dignità e decoro al fine di rendere più vivibile la città non solo agli occhi degli altamurani ma anche a quelli dei turisti. Suggeriamo, inoltre, di installare su tali aree delle telecamere di videosorveglianza in modo da poter identificare e punire gli autori di eventuali futuri atti vandalici".