Sospesa la chiusura del passaggio a livello in località "Pontrelli"

Lo comunica il Sindaco

lunedì 30 settembre 2013 16.20
A cura di Angela Colonna
Sarà sospesa la chiusura del passaggio a livello nei pressi della Cava dei dinosauri, alla progressiva ferroviaria km 111 + 525, sulla strada comunale esterna n. 92. Ad annunciarlo è il sindaco Mario Stacca che affida la notizia ad un comunicato stampa. Nella mattinata di domani, 1 ottobre, gli imprenditori agricoli che operano in località Pontrelli, avevano previsto un incontro con il primo cittadino al fine di ottenere risposte in merito al provvedimento (delibera di giunta n. 15 del 28.02.2011) che decretava, su sollecito delle Ferrovie dello Stato, la chiusura di alcuni passaggi a livello, tra cui quello sulla sp 235.

Diversi e gravi i disagi che lamentavano gli allevatori di zona: per raggiungere le proprie aziende agricole sarebbero stati costretti a percorrere chilometri di stradine sterrate sulla Murgia. L'argomento fu affrontato già lo scorso martedì nelle stanze della casa comunale in un confronto con le parti interessate. Nell'occasione, furono fissati 10 giorni di sospensione del provvedimento per consentire l'adozione di una soluzione alternativa. Ad oggi, come lo stesso Stacca afferma, non c'è un progetto valido di diversa viabilità. "Pertanto - aggiunge - non ci sono le condizioni per chiudere la strada che conduce alla cava dei dinosauri. Specie ora che si stanno concretizzando condizioni reali di acquisizione, conservazione e valorizzazione di tale area visto l'impegno di questa amministrazione e della Regione, nonché il sostegno amministrativo del Ministero dei Beni culturali e l'apporto di associazioni territoriali come Spiragli".

E il primo cittadino non manca di colorare la nota con il caratteristico tono polemico: "Strano che in passato specie i soloni del diritto, inteso per ciò che spetta… a chi non so, non si sono mai adoperati realmente ma solo con parole, parole, parole".