Lavori di miglioramento per il bosco di Povera Vita

La zona di proprietà del Comune di Altamura ricade in territorio gravinese. Le piante versavano in cattivo stato vegetativo

martedì 27 luglio 2010 18.04
Interventi di miglioramento boschivo stanno interessando un'area di proprietà del Comune di Altamura, anche se ricadente nel territorio di Gravina, denominata "Bosco ovile del Castello - Povera vita". Questo bosco comunale, ricadente nel Parco nazionale dell'Alta Murgia, si estende per 358 ettari e comprende, al suo interno, anche vasti pascoli murgiani. E' costituito, inoltre, da un rimboschimento di Pino d'Aleppo e Cipresso. Le specie erbacee presenti sono quelle tipiche degli ambienti a pseudo-steppa (asfodelo, ferula, anemone).

I lavori - finanziati dalla Regione Puglia ed eseguiti dalla SMA spa di Noci (ditta specializzata del settore) in collaborazione con il Comune - riguardano interventi di miglioramento forestale. "Prima di essi - si legge nel comunicato - in queste zone si poteva notare la presenza di piante al suolo e in cattivo stato vegetativo. All'interno del rimboschimento lo strato arbustivo era quasi completamente assente".

Il progetto di miglioramento del "Bosco ovile del Castello - Povera Vita" è stato presentato dal Servizio Foreste della Regione Puglia. La presa d'atto del Comune di Altamura è datata 10 luglio 2009.

Per il miglioramento forestale sono state effettuate delle attività di diradamento delle piante malate o cadute. Successivamente sarà effettuata la piantumazione di latifoglie autoctone. I lavori sono attualmente sospesi per consentire la riproduzione dell'avifauna e riprenderanno l'1ottobre. Tali interventi mirano anche a limitare il rischio di incendi dal momento che il bosco di "Povera vita" è stato oggetto di episodi dolosi che hanno trovato più facile propagazione per il soprassuolo vulnerabile.