Sim sala...Slim!

Ed ecco il Rap altamurano. Spazio ai giovani e alle loro idee

giovedì 11 agosto 2011 10.00
A cura di Angela Colonna
Si tratta di due ragazzi, Nicola Salvaggiulo (21 anni) e Michele Vicenti (20 anni), che hanno collaborato per la realizzazione di un simpatico video di musica. Sono altamurani, conosciuti come Slim e Quicker. Michele attualmente studia Montaggio e Regia presso l'Istituto Tecnico "Rossellini" di Roma.

Insieme avevano già mosso i primi passi nel 2009 cimentandosi nella presentazione di un Album dal titolo "Tutto va a rotoli" con 16 brani Rap. Nell'occasione Gianpaolo Sforza -Perlage- (qui le sue ultime creazioni) aveva prestato la voce per alcune intro dei pezzi e cantato le parti principali di un brano. Riescono a vendere 350 cd. Nei testi lamentano la condizione nella quale versa Altamura e in generale il nostro territorio.

Nel 2010, il secondo Album "Arrivederci e grazie"con 7 brani Rap. Il cd viene realizzato in previsione dell'allontanamento di Nicola per motivi di lavoro, ma la passione della musica non l'abbandona affatto, tanto da vederlo impegnato comunque in esibizioni all'interno di locali in Altamura o nell'ambito di manifestazioni culturali del paese.

In una intervista rilasciata ad Altamuralife, Nicola (Slim) parla di un senso di appartenenza ad un Rap di nicchia, "diverso per esempio da quello perseguito da Fabri Fibra, che magari ha iniziato come noi, ma adesso obbedisce alle leggi del mercato, come la maggior parte degli artisti. Anche nei testi dei brani, cerco di sottolineare questo aspetto, parlo infatti del mondo del Rap, analizzato non solo con la lente della realtà locale, ma anche con uno sguardo più ampio, cercando di considerare il Rap italiano".

Tra i prossimi impegni, un nuovo video che vedrà coinvolti numerosi artisti di Altamura senza distinzioni di genere e un progetto di musica live.

Nel video che proponiamo di seguito, si legge l'ironia che i ragazzi respirano e con cui affrontano la realizzazione dei lavori, senza tuttavia tralasciare i seri contenuti che costituiscono il motore primo della loro passione.