Si torna a parlare di strade

Aria Fresca: il tratto che collega via Corato-Stazione-Buoncammino è un pericolo. "Abbiamo chiesto da tempo al Sindaco Stacca di intervenire"

sabato 3 luglio 2010 10.20
Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa inviatoci dal Movimento cittadino Aria Fresca in cui si torna a parlare di strade considerate non sicure per pedoni e ciclisti.

È sotto gli occhi di tutti la nuova strada di collegamento via Corato-Stazione-Buoncammino inaugurata a marzo in pompa magna dall'amministrazione Stacca. Una strada destinata nelle migliori intenzioni a risolvere l'annoso problema del traffico tra via Gravina e via Bari, che prima causava non pochi disagi alla viabilità cittadina, e ad accogliere la prima pista ciclabile di Altamura. Iniziativa davvero lodevole, ma proprio qui nasce l'inghippo. Come mai la pista ciclabile – adiacente alla strada – non è protetta dal traffico veicolare? Perché il guard rail è stato piazzato a protezione del muro in cemento, oltre il quale c'è solo la ferrovia, anziché proteggere pedoni e ciclisti dalle automobili?

Assieme a noi, se lo domandano anche numerosi cittadini che usano la pista ciclabile ogni giorno - non senza rischi - e denunciano pubblicamente il problema. Ricordando che la questione non è marginale, visto che la nuova strada è già stata teatro di un incidente stradale per fortuna senza morti, abbiamo chiesto da tempo (l'ultima volta con la nostra interpellanza scritta) al sindaco Stacca di intervenire per porre in sicurezza la strada. Oppure preferiamo aspettare la prossima vittima per tornare a parlarne?


MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA