Settimana scientifica internazionale ad Altamura

Ieri, il "cielo in un teatro" con il pianista Leonardo Colafelice

martedì 25 marzo 2014 17.42
È arrivata in città lo scorso 23 marzo, una delegazione di studenti stranieri provenienti dalla Romania e dalla Germania per un progetto a cura del liceo scientifico Federico II di Svevia di Altamura inserito nell'ambito della "Settimana scientifica internazionale". I dettagli e gli appuntamenti sono stati presentati in una conferenza stampa, tenutasi sabato mattina presso il teatro Mercadante, dalla dirigente scolastica Giovanna Cancellara e i professori Pietro Portoghese e Caterina Colonna. Presenti anche Peppino Disabato, responsabile comunicazione e pubbliche relazioni della Teatro Mercadante Srl, il sindaco di Altamura, Mario Stacca, l'assessore comunale alla cultura Giovanni Saponaro, l'assessore Domenico Matera Petrara, i consiglieri regionali Giacinto Forte e Michele Ventricelli. Filo conduttore delle iniziative il cielo nella sua infinità, un tema che ha sempre ispirato l'uomo a livello scientifico e artistico.

Nella serata di ieri, 24 marzo, si è tenuto il concerto "Il cielo in un teatro, musica, arte, emozioni". Il giovane pianista altamurano Leonardo Colafelice, il cui talento è stato più volte riconosciuto con diversi premi nazionali e internazionali, si è esibito sul palco del teatro Mercadante, dove hanno trovato spazio anche opere pittoriche e danze per evocare l'infinità del cielo. Ospite della serata la senatrice Angela D'Onghia, neo sottosegretaria all'Istruzione.

Seguiranno in questi giorni workshop, attività laboratoriali e visite in luoghi suggestivi del territorio come Castel del Monte, il Castello Aragonese di Taranto, i Sassi di Matera, il planetario di Bari e il quartiere murattiano. Venerdì 28 marzo alle 20:30 si tornerà al teatro Mercadante per lo spettacolo "Bianca, lancia del cuore", con la regia di Antonello Arpaia. Il progetto si concluderà il 30 marzo.