Servizio di vigilanza presso l'ospedale di Altamura

Rifondazione Comunista chiede il «ripristino del servizio sopresso». «La scelta ci sembra inopportuna e superficiale»

venerdì 18 marzo 2011 13.00
Il Partito della Rifondazione Comunista, la Federazione della Sinistra Altamura e il Circolo della Murgia libera, "in seguito alla soppressione del servizio vigilanza di Guardie Giurate presso l'ospedale Umberto I di Altamura", chiedono al Direttore amministrativo dello stesso presidio ospedaliero di ripristinare al più presto il servizio di vigilanza. "I cittadini che per varie necessità sono passati dall'Ospedale Umberto I di Altamura - scrivono - hanno notato che da qualche giorno non prestano più il loro servizio, nello stesso Presidio ospedaliero, le Guardie giurate preposte alla vigilanza".


Nel comunicato si legge che "la scelta di sopprimere tale servizio, importante per l'ordine e l'incolumità sia degli utenti che degli addetti ai vari servizi sanitari offerti all'Umberto I, ci sembra inopportuna e superficiale. Altre sono, infatti, le misure da adottare per ridurre lo spreco di denaro pubblico nella Sanità murgiana, come già denunciato più volte dal Partito della Rifondazione Comunista".

Inoltre nella nota si evidenzia che, "a tal proposito, è bene ricordare che il Distretto sanitario comprendente Altamura spende migliaia di euro in fitti passivi dove sono ospitate strutture come il Presidio riabilitativo, l'Ufficio protesico, la Direzione sanitaria e amministrativa, il Servizio di igiene mentale, la Farmacia ospedaliera, ecc…. Queste uscite non ci sarebbero se, le sopra citate strutture, fossero trasferite in sedi proprie. Cosa che accadrà quando l'Ospedale della Murgia, per cui è stata posta la prima pietra il lontano 22 Luglio 1997, sarà ultimato; ma ad oggi suscita fondati timori l'eventualità che ciò non possa avvenire nemmeno nel corso del 2011".