Sequestrati 7mila prodotti pericolosi
L'operazione delle Fiamme gialle
giovedì 7 novembre 2013
16.17
Un'operazione che ha portato al sequestro di ben 7 mila prodotti costituiti dalle cd. "minimoto" e "minicar" con motore a scoppio, dei relativi componenti di assemblaggio ed accessori, ritenuti pericolosi e privi delle informazioni previste dalle vigenti normative.
Sotto la lente delle fiamme gialle, nell'ambito di indagini di iniziativa in materia di sicurezza prodotti e contraffazione, un deposito - punto vendita, nella disponibilità di un'impresa italiana esercente l'attività di importazione di prodotti di provenienza Extra – UE. Dalle indagini effettuate risultava che l'impresa operava priva delle necessarie certificazioni di sicurezza.
Le violazioni alla normativa di settore posta a tutela dell'incolumità del consumatore assume particolare rilevanza rispetto a tali mezzi di locomozione. Una incompleta o inadeguata valutazione in ordine alla qualità ed alle modalità di fabbricazione dei suddetti prodotti, espongono di fatto il consumatore a concreti pericoli nell'utilizzo di tali veicoli capaci di raggiungere velocità anche superiori ai 70 chilometri orari. Due persone, rappresentanti legali delle imprese coinvolte, importatore e distributore, sono state segnalate all'Autorità Giudiziaria.