Scuola, da quest'anno le iscrizioni solo in rete

Ma non tutte le famiglie hanno il computer. Come si stanno organizzando le scuole altamurane?

mercoledì 9 gennaio 2013 10.57
A cura di Angela Colonna
Nuove sul fronte scolastico. Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado (e quindi elementari, medie e superiori) per l'anno scolastico 2013-2014 vanno effettuate obbligatoriamente ed esclusivamente via internet. Nel dimenticatoio moduli cartacei, penne e lunghe file.

Gli studenti, o i genitori, dovranno collegarsi al sito del ministero della Pubblica Istruzione e seguire la procedura indicata nella sezione "Iscrizioni online" per la compilazione di un modulo web. Sarà poi la scuola prescelta a rispondere tramite mail e a comunicare l'accettazione o il rifiuto dell'alunno richiedente. Il tutto in un lasso di tempo che va dal 21 gennaio al 28 febbraio.

Nonostante la tecnologia sia entrata ormai appieno a far parte della quotidianità dei cittadini, non vanno sottovalutati alcuni disagi che potrebbero verificarsi. Tante sono le famiglie che si ritroverebbero nella necessità di un servizio di assistenza perché non dotate di computer o semplicemente perché non capaci di utilizzarlo.

Come si stanno organizzando le scuole altamurane? Secondo una prima valutazione effettuata dai dirigenti, sarà necessario prefissare un orario settimanale che dia la possibilità agli interessati di accedere direttamente dall'istituto alla rete con l'ausilio del personale della segreteria. Numerose le scuole che stanno inoltre provvedendo ad aggiornare il proprio sito per le consultazioni sull'offerta formativa. Ad ogni modo, è previsto per oggi un incontro presso l'Istituto Alberghiero di Altamura tra tutti i dirigenti delle scuole di città per stabilire delle comuni linee guida.