Scandalo tangenti: Rifino resti alla guida del paese

I consiglieri Colonna e Petrara rompono il silenzio ed esprimono vicinanza al sindaco

sabato 22 luglio 2017
Dopo giorni di silenzio e dopo le continue richieste da parte dell'opposizione consiliare, in maggioranza solo il gruppo CivicaMente Altamura interviene sulla vicenda giudiziaria che ha travolto il primo cittadino Giacinto Forte.
In una nota diffusa per la stampa i consiglieri Antonio Colonna e Antonio Petrara esprimono il proprio sgomento dinanzi ad una vicenda arrivata come "un fulmine a ciel sereno".

"Ci auguriamo – scrivono i consiglieri - che il sindaco Giacinto Forte sappia dimostrare nelle sedi opportune la totale estraneità alle accuse a suo carico allontanando ogni dubbio sul suo operato".
Dopo aver espresso totale fiducia nel lavoro della Magistratura e sperando che in breve tempo si faccia chiarezza, i due esprimono pieno consenso e sostegno all'operato del vice sindaco Enzo Rifino "investito da parte del prefetto di un importante responsabilità in un momento difficile, nutrendo forte stima nelle sue capacità. Siamo fermamente convinti che in questa fase tutte le forze politiche, di maggioranza ed di opposizione, debbano essere coinvolte e collaborare per affrontare le urgenze amministrative per il bene della comunità Altamurana".

Nessuna risposta dunque sull'opportunità di convocare un consiglio comunale monotematico così come richiesto dalle opposizione e nessuna parola in merito ad un possibile scioglimento del consiglio sebbene in coda resta la possibilità di valutare "future determinazioni all'evolversi della situazione".