Sarà realizzato un nuovo "Bambinello" per il presepe in Cattedrale

La decisione dopo il furto subìto

venerdì 17 febbraio 2012 16.06
Sarà commissionata la realizzazione di un nuovo "Bambinello" per il presepe esposto in Cattedrale. Lo scorso 7 febbraio, la statuetta è stata rubata. Grazie al sistema di sorveglianza video, il responsabile è stato individuato. Ma il "Bambinello", sebbene sia stato sottoposto a riparazione, presenta crepe difficilmente ripristinabili. Si è deciso, così, per una nuova opera.

La statuetta che precedentemente arricchiva il presepe fu realizzata dall'artista altamurano Paolo Lorusso su immagine del Bambino Gesù esposto nella Cattedrale di Matera. Secondo alcuni studi, il presepe materano presenterebbe una iconografia molto simile al presepe altamurano. Paolo Lorusso, al tempo, ne fece una rilevazione di dati metrici e, rifacendosi a fotografie, ne presentò una reinterpretazione in ceramica.

Il furto del Bambinello si è ripetuto più volte nel corso degli anni. L'originale, in pietra, era del 500. Ma di esso non c'è memoria. Ne fu realizzata una copia in legno o in cartapesta, ma anche quest'ultima fu oggetto di furto verificatosi un decennio addietro.