Sarà avviato ad Altamura il 15° Censimento della popolazione

Approvato lo schema del bando per il reclutamento di 40 rilevatori fra il personale comunale. I cittadini riceveranno dei questionari da compilare

mercoledì 3 agosto 2011
A cura di Anna Maria Colonna
Sarà avviato ad Altamura, nell'anno in corso, il 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni. È stato approvato, con Determina dirigenziale n. 1072 del 29 luglio 2011, lo schema del bando per il reclutamento di 40 rilevatori fra il personale comunale assunto a tempo indeterminato. Gli incaricati saranno tenuti a rendere nota ai cittadini la propria identità anche attraverso un cartellino ben visibile, la propria funzione e le finalità della raccolta.

Dovranno, inoltre, partecipare a riunioni di formazione, gestire quotidianamente - mediante l'uso del Sistema di Gestione della Rilevazione predisposto dall'Istat - il diario della porzione di rilevazione assegnata, effettuare la consegna dei questionari da compilare alle convivenze e alle famiglie nei casi di mancato recapito della spedizione diretta. Saranno tenuti a sollecitare chi non risponde ai questionari distribuiti nei tempi strettamente necessari, a recuperare i questionari presso le famiglie non ancora rispondenti, fornendo tutte le informazioni utili. Fra i compiti assegnati, anche quelli di coadiuvare i coordinatori e l'Ufficio Comunale di Censimento nella gestione dei Centri comunali di raccolta, di rilevare gli edifici e le abitazioni non occupate, nonché le persone abitualmente dimoranti nel territorio del Comune ma non comprese nella Lista Anagrafica Comunale. I rilevatori dovranno segnalare eventuali violazioni dell'obbligo di risposta, che saranno sanzionate.

L'Istat sta organizzando i lavori con modalità innovative riguardo gli aspetti informativi e organizzativi. Per la prima volta, ad esempio, i questionari saranno distribuiti per posta. Per sperimentare le nuove strategie nel 2009 è stata effettuata un'indagine pilota che ha coinvolto 82.735 famiglie di 31 Comuni.

Con provvedimento di Giunta comunale, per il Censimento è stata impegnata la somma presunta di 254.783,00 euro, di cui 117.269,00 euro come contributo variabile destinato ai rilevatori e 123.409,00 euro come contributo fisso destinato all'Ufficio Comunale di Censimento, costituitosi a marzo 2011.

A dicembre scorso è stata effettuata la rilevazione dei numeri civici ed il Censimento degli edifici nel territorio di Altamura. L'attività, curata dall'Ufficio Anagrafe del Comune, rientrava fra quelle propedeutiche allo svolgimento del 15° Censimento della popolazione del 2011. Fu indetto un avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per soli titoli, finalizzata al conferimento di dodici incarichi di rilevatore. Aveva precedenza chi si trovava nelle condizioni di disoccupato o di non occupato.