Rosa Melodia proclamata sindaco

Passaggio di consegne con il commissario Lapolla

sabato 30 giugno 2018 10.24
Rosa Melodia è stata proclamata sindaca di Altamura. Al termine delle verifiche di rito, con 16.262 voti validi la presidente dell'ufficio centrale, Ilaria Casu, ha ufficializzato il risultato elettorale del ballottaggio in una breve cerimonia che si è tenuta presso il Palazzo di Città, alla presenza di numerosi eletti e sostenitori che hanno nuovamente festeggiato l'elezione.

Melodia è la seconda donna che indossa la fascia tricolore ad Altamura, ancora una volta a capo di una coalizione di centrosinistra (il precedente è quello di Rachele Popolizio nel 2001). Non ha nascosto un po' di commozione al momento in cui è avvenuta l'"investitura". "Abbiamo l'obbligo e la responsabilità di fare ciò che abbiamo raccontato in campagna elettorale. Adesso si parte, statemi accanto. Abbiamo tanto desiderio di fare crescere questa città. Buon viaggio". Queste le sue parole dopo la proclamazione. Poi è stato tutto un susseguirsi di abbracci, saluti e fotografie.

Con questo passaggio formale, di fatto Rosa Melodia entra in carica e lunedì inizia il mandato amministrativo. Ascolterà i dirigenti ed inizierà a fare il punto sulla riorganizzazione amministrativa che ha annunciato anche in campagna elettorale. Nel frattempo le forze politiche della coalizione di centrosinistra, sia singolarmente che insieme, hanno programmato degli incontri perché per dare avvio all'esperienza amministrativa bisogna nominare la giunta comunale. I partiti indicheranno delle rose di nomi.

La proclamazione, nel contempo, ha costituito il passaggio di consegne con il commissario straordinario Vittorio Lapolla. Quest'ultimo, comunque, conserva le funzioni del consiglio comunale per atti indifferibili ed urgenti dal momento che il consiglio comunale non è stato proclamato e sono ancora in corso le verifiche sui verbali di scrutinio. L'insediamento dell'assise potrebbe avvenire a fine luglio o addirittura ad agosto
melodia proclamazione
proclamazione
melodia fascia
rosamelodia sindaca