Ritorna ad Altamura l'ultima delle cappuccinelle di Aversa

Suor Maria Teresa vivrà con sua sorella. Si temono speculazioni edilizie per la struttura

venerdì 28 maggio 2010 13.48
È tornata da sua sorella nella casa di Altamura suor Maria Teresa, l'ultima delle cinque cappuccinelle "invitate" ad abbandonare il monastero di Maria Santissima Assunta di via Castello ad Aversa. Si è conclusa dunque la dismissione del monastero, in vita da ormai cinquecento anni, da parte della Santa Sede senza dare, per giunta, alcuna spiegazione. Che ne sarà della struttura? Si temono eventuali speculazioni edilizie che potrebbero trasformare, l'ormai ex convento, in un lussuoso condominio o in chissà altro.

Alle suore, tra l'altro, non sarebbero neanche state concesse le somme di denaro accumulate in tutti questi anni con il loro lavoro di ricamatrici, soldi che, mai come in questo momento, potrebbero ritornare utili, visto che, sciolte dal voto di clausura e bisognose di assistenza - ricordiamo che Suor Maria Teresa è malata di diabete - le sorelle devono badare a se stesse in quanto hanno rifiutato di esse separate ed accolte in altri monasteri.

La questione ha suscitato la solidarietà di molti. In redazione sono giunte, in questi giorni, proposte di semplici cittadini che hanno offerto la propria casa per ospitare le sorelle in difficoltà.