Risotto alla Giuseppe Verdi e tagliatelle tricolori

Quando si va a cena "con Garibaldi, Artusi e…". Un Concerto per l'Italia allieterà la serata

venerdì 3 giugno 2011
A cura di Anna Maria Colonna
Risotto alla Giuseppe Verdi, tagliatelle tricolori, piatto dell'Unione. Sono solo alcune delle portate che si potranno gustare domani sera presso Villa dei Lecci ad Altamura. Nell'ambito del programma "Altamura per l'Unità d'Italia", l'ente Archivio Biblioteca Museo Civico e l'associazione culturale gastronomica Villa dei Lecci, in collaborazione con l'istituto alberghiero "De Nora", ha organizzato una cena "con Garibaldi, Artusi e…". Il viaggio nella gastronomia del Risorgimento permetterà ai presenti di riscoprire le gustose radici della Storia. Si proseguirà con i bocconcini di faraona con ratatouille di verdure, torta Mazzini, Bunet, Cornucopia beneaugurante, Mignon e/o dolci al cucchiaio. Non mancheranno i vini.

Alle ore 18.30 è in programma, presso la stessa sede, il Concerto per l'Italia. Saranno eseguite melodie di Pietro Mascagni ("Intermezzo" da Cavalleria Rusticana), Giuseppe Verdi ("In solitaria stanza", "Come in quest'ora bruna" da Simon Boccanegra, "La Vergine degli Angeli" da La forza del destino) Giacomo Puccini ("O mio babbino caro" da Gianni Schicchi, "In quelle trine morbide" da Manon Lescaut), Claude Debussy ("Beau Soir"), Georges Bizet ("Entr'acte" del III atto da Carmen). Si esibiranno Carmela Iacono (soprano), Maria Gargiulo (flauto traverso), Francesco Mennella (clarinetto), Antonella Labriola (arpa), Gennaro Maria Pupillo (contrabbasso).

In allegato, la brochure dell'iniziativa con alcune "ricette risorgimentali". Per ulteriori dettagli, consultare l'agenda eventi.