Risistemate le reti antivolatili della Cattedrale

Si contano ancora le conseguenze del nubifragio del 30 giugno. Intanto prosegue l'orario continuato di apertura per cittadini e visitatori

lunedì 18 luglio 2011 15.35
A cura di Anna Maria Colonna
Si contano ancora le conseguenze della tempesta di pioggia, grandine e vento che, lo scorso 30 giugno, ha causato non pochi danni nel centro abitato di Altamura. In molti, passando lungo Corso Federico II di Svevia, si saranno fermati a guardare il campanile della Cattedrale, incuriositi da una gru con la quale alcuni operai di un'impresa edile locale stavano effettuando, fino a pochi minuti fa, interventi nella parte alta dell'edificio. Il maltempo di giugno scorso ha strappato le reti antivolatili che limitavano l'intrusione di piccioni. Questi ultimi nidificano su torri, campanili e nelle fessure di vecchi muri, soprattutto nei mesi estivi. Le reti di protezione prodotte per evitare che tali volatili sporchino e danneggino la Cattedrale sono state riposizionate. Effettuati anche piccoli lavori di manutenzione.

La Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti sta garantendo l'orario continuato di apertura della Cattedrale (dalle ore 9 alle ore 22) per permettere ai visitatori - che affollano il Centro storico cittadino soprattutto nelle prime ore pomeridiane - di ammirare anche dall'interno uno dei monumenti più imponenti ed importanti di Altamura. Dopo il successo registrato dalla mostra "Il tesoro della Cattedrale - Arte Sacra, tra rito e devozione", ospitata nel salone della Curia diocesana dall'1 al 31 maggio scorsi, i ragazzi del corso di formazione in Tutor diocesano esperto dei beni ecclesiastici della Murgia si sono rimessi in gioco offrendo a cittadini e visitatori il sapere acquisito in diversi mesi di studio e di impegno.

A disposizione di chi lo vorrà c'è, infatti, un servizio di guida dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Due i percorsi: quello breve, che comprende Cattedrale e Palazzo Vescovile, e, su prenotazione, la visita guidata ad alcune Chiese del Centro storico (San Michele - San Leonardo - San Nicola - San Biagio - Santa Maria Maggiore - San Giacomo). Sono giunte già le prime richieste da diverse regioni italiane. All'ingresso della Cattedrale è stato allestito un "angolo informazioni" con depliant e brochure sulla storia di Altamura e sulle bellezze artistiche, storiche e architettoniche da visitare. Un prezioso "info-point" che valorizza i tesori della città e l'impegno dei giovani.

Per informazioni e prenotazioni, contattare
Rossella Perrone - 348.8540712
Rosa Moramarco - 349.6307710