Rifiuti, querelle tra maggioranza e opposizioni

Stacca: "Evitata ecotassa". Colonna: "Tributo triplicato"

giovedì 2 ottobre 2014 14.49
A cura di Francesco Mastromatteo
Rifiuti, la polemica continua.

Al'indomani dell'approvazione sul filo di lana della Tari, il cui mancato licenziamento avrebbe provocato seri problemi finanziari all'ente comunale, non si placa la discussione politica sul tema.

Ad attaccare duramente la maggioranza è il consigliere di "Aria Fresca" Enzo Colonna, che pur rimarcando i parziali successi ottenuti con le esenzioni su Imu e Tasi, proposti dalle opposizioni e votati all'unanimità, spara a zero sulla questione Tari: "Purtroppo nulla abbiamo potuto in questa materia – scrive in un comunicato - tutto era blindato, intoccabile. Le aliquote sono quelle che avevo già anticipato nei giorni scorsi: per le abitazioni, ipotizzando una superficie di 100 mq, gli aumenti vanno dal 30 al 40% (a seconda del numero dei componenti); la tassa sui rifiuti si riduce, di circa il 10%, unicamente per le abitazioni occupate da un solo componente;
 per le utenze non domestiche, le nuove tariffe, che sono differenziate per categoria merceologica e attività, prevedono aumenti di circa il 15%".

"Nessuna iniziativa – continua Colonna - finalizzata alla riduzione della produzione di rifiuti è stata messa in campo in questi dieci anni amministrati da questa maggioranza;
 nessuna iniziativa è stata avviata o almeno tentata per premiare, riducendo la tassazione, chi effettua la raccolta differenziata;
 nessuna iniziativa per evitare che scadesse il contratto nel gennaio del 2012 senza essersi garantiti, con una nuova e puntuale gara d'appalto, un nuovo servizio moderno ed efficiente"

L'esponente delle opposizioni giudica "modesti" i "risultati di raccolta differenziata (siamo al 19% quando la media regionale, pure scarsa, è del 27%) che ha prodotto contenziosi e nessun risparmio di spesa". "Un dato su tutti: per le abitazioni (e ipotizzando un superficie di 100 mq), negli anni amministrati da questa maggioranza, si è passati da € 1,32 per mq (TARSU 2005) a € 3,60-3,80 per mq (TARI 2014). Quasi triplicata la tassa rifiuti in nove anni", conclude Colonna.

La maggioranza invece, per bocca del sindaco Mario Stacca, preferisce sottolineare il riisultato conseguito aumentando la percentuale di raccolta differenziata, ringraziando il senso civico degli altamurani: "Una città come Altamura – scrive il primo cittadino su facebook - non dovrebbe avere disagi nella raccolta dei rifiuti. Una comunità come la nostra che sa cos'è l'impegno ed il sacrificio merita a livello regionale forse maggiore attenzione".

Stacca richiama il problema dei ritardi nella raccolta dovuti alla chiusura della discarica di Trani, ma rileva come sia mitigato grazie ai progressi fatti nella differenziata: "Abbiamo già ottenuto un grande risultato – continua - la città di Altamura, quindi noi tutti, non pagheremo l'ecotassa. Siamo stati premiati per aver raggiunto un aumento percentuale della raccolta differenziata". Grazie a tutti".