Ricostruita l'edicola sacra della "Madonnina", sabato la benedizione

Era stata distrutta a febbraio in un incidente stradale

giovedì 27 giugno 2019
E' stata ricostruita, in modo identico all'originale, l'edicola sacra della Madonna del Buoncammino in via Bari. Era stata distrutta a febbraio in un incidente stradale in cui l'unico ferito si è salvato per miracolo.

Tutto si è svolto molto rapidamente, grazie alla buona volontà del "Gruppo imprenditori altamurani" che in modo spontaneo ha messo a disposizione il tempo necessario e l'opera delle maestranze. I lavori di ripristino sono stati condotti di concerto con il Comune (l'area del piccolo monumento sacro appartiene al demanio stradale dell'ente locale), con la Soprintendenza preposta e con l'associazione "Maria Santissima del Buoncammino".

L'edicola sacra è un simbolo per chi si mette in viaggio ed è lì da tempo immemore.

Il compito di rimettere tutto in sesto, utilizzando gli stessi materiali con tanto di originaria iscrizione (in cui la parola scolpita è "buoncamino" con una "m"), è stato sostenuto - di propria iniziativa e con il consenso degli enti interessati - dal gruppo di imprenditori altamurani che ha ribadito il proprio legame con la città e con il territorio.

Sabato si terrà la cerimonia di benedizione che è diventata una vera festa di devozione. Alle 17 messa al santuario del Buoncammino, con don Giacomo Paris. Poi la benedizione della statuetta da collocare nell'edicola, da parte del vescovo Giovanni Ricchiuti. A seguire una rappresentazione teatrale; quindi al suono di sbandieratori e timpanisti partirà la processione con la statua grande e quella dell'edicola. Il corteo arriverà in via Bari per la benedizione conclusiva prevista intorno alle ore 19. Qui interverranno la sindaca Rosa Melodia, il presidente dell'associazione Federico Giaconelli e il presidente del Gruppo di imprenditori Giacinto Patella. In conclusione la processione di ritorno verso il santuario.